associazione di psicologhe e infermiere

Alzheimer, nasce Caleidoscopio

Aprirà un centro in cui stimolare i pazienti con diversi esercizi

TERAMO. In provincia di Teramo sono all'incirca duemila le persone affette da Alzheimer e, se l'assistenza sanitaria funziona, quello che manca è un sostegno psicologico per malati e familiari.

L'associazione Caleidoscopio nasce per colmare questa lacuna, grazie all'esperienza di tre psicologhe e due infermiere: la presidente Lucia Serenella De Federicis, Irene Ammazzalorso, Emanuela Zenobi, Sabrina Bellacosa e Maria Catalani. Ieri mattina, nella sede del Centro servizi volontariato di Piano d'Accio, se ne è tenuta la presentazione; tra le attività in programma il convegno “La demenza di Alzheimer: le nuove frontiere dell'approccio integrato” che si terrà domani mattina, dalle 9,30, nella sala polifunzionale in via Comi; un ciclo di incontri rivolto a malati, familiari e caregivers, (ossia i professionisti della cura come infermieri, Oss e badanti) e la volontà di istituire sul territorio un meeting center sul modello olandese, una sorta di centro diurno per famiglie colpite da questa patologia degenerativa.

«A Teramo esiste una buona rete di servizi sanitari per le persone malate di Alzheimer, come il centro Uva (Unità valutativa Alzheimer), il centro di salute mentale e il servizio di assistenza domiciliare hub & spoke», ha spiegato De Federicis, «tuttavia i familiari sono abbandonati a loro stessi e mancano centri di stimolazione cognitiva, dove il paziente, tramite una serie di esercizi specifici su linguaggio, movimento e memoria, possa migliorare la propria qualità di vita».

Per questo Caleidoscopio ha organizzato l'Alzheimer caffè, una serie di incontri, che si terrà con cadenza quindicinale nella sede del Csv di Piano d'Accio, dove aiutare sia i pazienti, stimolandoli anche tramite discipline come la musicoterapia e lo yoga, sia familiari e caregivers offrendo loro informazioni sulla malattia, supporto psicologico e assistenza legale e sanitaria. I prossimi Alzheimer caffè si terranno il 25 maggio e l'8 giugno alle ore 16,30. Gli incontri sono gratuiti, previa iscrizione all'associazione con tessera annuale dal costo di 8 euro. Informazioni al 340.3531963.

Emanuela Michini

©RIPRODUZIONE RISERVATA