Antenna, il Comune cerca 140mila euro di canoni non pagati 

Martinsicuro, la società per anni è stata inadempiente Ora l’ente si affida ad un legale per il recupero delle somme 

MARTINSICURO. A caccia di 140mila euro di canoni mai percepiti per la locazione di parte di un immobile destinato ad ospitare un ripetitore per la telefonia mobile. Il Comune di Martinsicuro aveva stipulato un regolare contratto nel 2002 con una ditta del settore con un canone annuo di circa 13mila euro da versare nelle casse dell’ente. Nel corso degli anni l’iniziale gestore della locazione ha ceduto il contratto ad un’altra azienda con quest’ultima che poi è finita in amministrazione controllata.
Ma nel corso degli anni le ditte non hanno versato il canone di affitto al Comune e ora la giunta, guidata dal sindaco Massimo Vagnoni, ha dato mandato all’ufficio legale dell’ente per presentare domanda di ammissione al passivo della società, ora in amministrazione controllata, e cercare di recuperare i circa 140mila di euro che si sono accumulati nel corso degli anni. Un danno erariale per l’ente che intende fare tutto per cercare di recuperare completamente o almeno in parte le somme che le sono dovute. Per questo ha messo in moto l’ufficio legale dell’ente per fare tutte le opportune mosse finalizzate al recupero delle somme. Nel territorio comunale ci sono diversi ripetitori di telefonia cellulare dislocati sia in siti privati, sia in quelli pubblici.
Trai ripetitori presenti sul suolo pubblico c’ è quello a ridosso della foce del Tronto, sul lungomare nord della cittadina, che quando è stato installato (durante l’amministrazione retta da Paolo Camaioni), ha scatenato molte polemiche. Molti hanno criticato il posizionamento proprio sul lungomare ritenendolo uno «scempio per una cittadina balneare». Altro ripetitore che negli anni scorsi ha sollevato polemiche è quello installato all'interno del campo sportivo comunale "Alberto Tommolini". Diversi ripetitori, poi, sono posizionati sul suolo privato. Su uno di questi, in pieno centro della cittadina, negli ultimi giorni sono stati fatti dei lavori per le due antenne sollevando polemiche. Tutto questo mentre si aspetta un nuovo piano antenne per la cittadina.
©RIPRODUZIONE RISERVATA