L'operazione di salvataggio e recupero di un anziano scomparso

TERAMO

Anziano scomparso ritrovato nella notte con un femore rotto

Scivola in un canalone ma mantiene sangue freddo e riesce a richiamare i soccorsi in una fitta boscaglia, tra le frazioni di Fioli e Tevere, nel comune di Rocca Santa Maria   

TERAMO. Ritrovato, con un femore rotto per la caduta in un canalone, l'anziano scomparso nella zona di Rocca Santa Maria (Teramo).  La notte scorsa, alle 1:15 circa, una squadra dei vigili del fuoco di Teramo lo ha raggiunto in un punto intermedio, tra le frazioni di Fioli e Tevere, tra una fitta boscaglia. L'uomo è scivolato, intorno alle 11 del mattino di lunedì, mentre attraversava un canalone che si trovava lungo il percorso di rientro a Riano.

Le ricerche nella fitta boscaglia tra Fioli e Tevere

Nella caduta, ha riportato la rottura di un femore. Nonostante l'arto fratturato, si è trascinato fuori dal canalone e strisciando si è messo al sicuro dietro due alberi, in attesa dei soccorsi. Quando ha avvertito, in lontananza, la presenza dei soccorritori, per attirare la loro attenzione, ha esploso alcuni petardi che aveva con sé, favorendo così una più facile individuazione del luogo in cui si era fermato. Alle ricerche hanno partecipato anche alcuni familiari, che conoscono le zone dove l'uomo è solito andare a cercare funghi, oltre a   personale del soccorso Alpino e Speleologico, le componenti cinofila e Tas, carabinieri forestali e volontari. Il recupero si è concluso intorno alle 4 del mattino, con la consegna dell'anziano al personale del 118 che lo ha trasportato con un'ambulanza all'ospedale Mazzini di Teramo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA