partiti i lavori per internet ultraveloce  

Arriva la fibra nei comuni dell’entroterra

TERAMO. La fibra ottica arriva nell’entroterra teramano. Sono partiti in questi giorni i cantieri dei lavori per il potenziamento della rete internet veloce, da 100 mega fino a 1 giga, e delle...

TERAMO. La fibra ottica arriva nell’entroterra teramano. Sono partiti in questi giorni i cantieri dei lavori per il potenziamento della rete internet veloce, da 100 mega fino a 1 giga, e delle antenne di quella mobile 5G in diversi comuni interni.
Dopo Montorio, dove l’amministrazione ha già annunciato l’operazione che commporta un investimento di poco superiore agli 1,2 milioni di euro, gli interventi riguardano Castel Castagna per 213.067,64 euro, Castelli per 255.336,74 euro e Isola del Gran Sasso per 948,507,77 euro. Ad Arsita, invece, i lavori sono già in corso d’opera cin una spesa prevista di 115.148,13 euro. Altri cantieri partiranno dalla settimana prossima a Montefino e Castilenti e ad anno nuovo anche a Cortino, Rocca Santa Maria, Valle Castellana, Fano Adriano, Castellalto, Pietracamela e in Val Vibrata a Sant’Egidio, Civitella del Tronto e Torano Nuovo. Per tutti gli interventi il completamento è previsto entro il 2019. Il progetto " Bul" finanziato dal ministero dello Sviluppo economico permette l’attivazione della fibra in ogni abitazione e un miglioramento dei servizi della rete mobile. «Nell’applicazione del progetto destinato a zone non coperte da fibra ottica è stata data precedenza ai comuni interni dove il servizio manca totalmente», spiega Domenico Bilanzola, responsabile provincia di Teramo Open Fiber, «e questo permette all’entroterra di essere al passo dei tempi e di essere competitivi». L’iniziativa è definita una grande soddisfazione e opportunità dal sindaco di Castel Castagna Rosanna De Antoniis seondo cui «finalmente le aree interne possono connettersi velocemente e senza problemi con il resto del mondo».
Adele Di Feliciantonio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.