gli appuntamenti delle feste 

Atri, una Pasqua ricca di iniziative 

Si parte domani con il giro a piedi per le vie del centro storico

ATRI. Un calendario ricco di appuntamenti quello che animerà Atri durante le festività pasquali e il ponte del primo maggio. Ad organizzarlo le diverse associazioni del territorio con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
A dare il via alle iniziative, il giorno di Pasqua, sarà la passeggiata “Walking Tour”, che partirà alle 10 per le vie del centro storico e che sarà seguita dalla celebrazione della messa in cattedrale. Il giorno di Pasquetta sarà invece dedicato a laboratori esperienziali, degustazioni e tour guidati nella riserva dei Calanchi, sempre a partire dalle ore 10. Gli appuntamenti proseguiranno il 24 aprile quando nell’auditorium Sant'Agostino, alle 17, sarà presentato il libro “Io, Ponzio Pilato di Bisenti” di Graziano Paolone e Angelo Panzone mentre il 25, in centro storico, si svolgeranno le celebrazioni per la festa della Liberazione. Sempre il 25, a Casoli di Atri, a partire dalle 8.30, ci sarà la passeggiata di primavera lungo il fiume Vomano, mentre il 27 alle 16, nella riserva dei Calanchi, si svolgerà l’iniziativa “Conosciamo le erbe selvatiche per conoscere le nostre tradizioni” seguita alle 17.30, al teatro comunale, dal premio letterario nazionale "Lorenzo D'Orsogna".
Il 28 sarà invece la volta di un tour guidato alla scoperta della cattedrale, del museo capitolare e del chiostro, con partenza alle 10 da piazza Duomo dove si terranno anche i festeggiamenti in onore di Santa Reparata, che si svolgeranno anche il 29. Il primo maggio, infine, dalle 10 in poi, in centro storico sarà possibile assaggiare il piatto tipico teramano delle virtù. Per tutto il periodo pasquale, inoltre, saranno aperti i principali siti di interesse culturale (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), tra i quali il museo archeologico, il museo degli strumenti musicali, il museo civico etnografico, il teatro comunale, il palazzo Acquaviva e le sue cisterne romane e la basilica Santa Maria Assunta. Il museo capitolare sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Infine palazzo Mambelli sarà visitabile nei giorni 19, 20, 26, 27, 28 aprile e dal 3 al 5 maggio dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. (d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.