credito cooperativo 

Bcc Basciano, i soci votano l’ingresso nel gruppo Iccrea

BASCIANO. Il 6 dicembre è stata una giornata storica per la Bcc di Basciano: oltre 350 soci (di persona o per delega) hanno partecipato all’assemblea straordinaria, chiamata a votare l’adozione del...

BASCIANO. Il 6 dicembre è stata una giornata storica per la Bcc di Basciano: oltre 350 soci (di persona o per delega) hanno partecipato all’assemblea straordinaria, chiamata a votare l’adozione del nuovo Statuto. I nuovi articoli sono stati letti, spiegati e commentati in ogni singolo aspetto e alla fine l’assemblea dei soci, all’unanimità, ha deliberato l’adesione ufficiale al gruppo bancario Iccrea, aprendo così un nuovo capitolo nella storia trentennale della banca.
«La nostra banca continuerà a essere autonoma e ad avere un ruolo attivo sul territorio», ha detto il presidente della Bcc di Basciano Carlo Di Camillo, «ulteriormente rafforzato da una struttura di gruppo che ci permette di essere parte di un sistema solido ed efficiente. L’adesione al gruppo Iccrea rende la nostra Bcc più competitiva e performante. I vantaggi saranno per tutti: soci, dipendenti, clienti e risparmiatori, con una maggiore capacità di sostenere le famiglie e le imprese locali, e una maggiore tutela per i risparmiatori e i dipendenti. La banca piccola facendo parte di un grande gruppo bancario risulterà più forte ed efficiente perché si potranno sfruttare le sinergie del gioco di squadra, garantendo servizi migliori a costi inferiori».
L’Iccrea, a cui aderiscono 142 banche di credito cooperativo, sarà operativo dal mese di gennaio e diventerà il quarto gruppo bancario in Italia, con quattro milioni di clienti, 2.647 sportelli presenti in 1.738 comuni italiani, 493 miliardi di impieghi, 148 miliardi di attivo e 11,5 miliardi di euro di patrimonio netto: numeri davvero di eccellenza. Nel corso dell’assemblea è stata approvata anche la delega al consiglio di amministrazione a emettere (ma solo in casi particolari) azioni di finanziamento che potranno essere acquistate solo da fondi legati al mondo della cooperazione o dalla capogruppo.
«Dopo l’exploit del 2017, che ci ha fatto scalare la classifica delle banche consorelle», ha dichiarato il direttore Maurizio Schiappa, «anche quest’anno tutti gli indicatori della Bcc di Basciano sono con il segno positivo: abbiamo un incremento della raccolta che cresce del 10%, come pure degli impieghi, aumentati dell’11 %».