Bike sharing già attivo a Pasqua e Pasquetta 

In piazza della Repubblica saranno disponibili 25 biciclette. E il 4 e 5 maggio tornano le mongolfiere

ROSETO. Pasqua e Pasquetta con il bike sharing, ma anche il 25 aprile, il 1° maggio e il weekend del 4 e 5 maggio. Parte presto quest’anno il servizio bike sharing a Roseto – dopo le polemiche della scorsa estate da parte di cittadini, turisti e operatori turistici, quando mancò – con l’attivazione per ora di un solo punto, quello in piazza della Repubblica con 25 biciclette e il costo simbolico di 1.50 euro per tutto il giorno, con la garanzia del servizio dalle 9 alle 12.45 e dalle 14 alle 18.
L’associazione “Work & Project”, gestore del servizio per il 2019, precisa in una nota che dal 27 maggio fino al 15 settembre saranno aperti altri due punti, uno sulla Statale 150 in piazza Olimpia e l’altro, probabilmente, sulla rotonda sud, sul lungomare vicino al lido Mirage, dove sarà allestito anche un punto per le piccole manutenzioni, per un totale di circa 150 biciclette, con l’orario dalle 9 alle 13 e dalle 16 a mezzanotte, e otto persone a lavoro, cinque dell’associazione e tre ragazzi, a giro, provenienti dall’istituto Moretti nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. «In piazza della Repubblica inoltre», continua la nota dell’associazione, «sarà disponibile anche un servizio di accoglienza turistica con personale in lingua inglese, garantiremo la disponibilità di un meccanico ciclista e un servizio di soccorso con bici di cortesia in caso di foratura. Saranno a disposizione anche 20 bici per bambini, 15 con telaio, 28 per persone oltre una certa altezza, 50 cestini di cortesia e 20 seggiolini». Soddisfatto l’assessore Nicola Petrini. «Abbiamo rispettato i tempi del bando», dice Petrini, «un servizio molto importante per la nostra città e anche allargato quest’anno a Pasqua e pasquetta».
E sabato 4 e domenica 5 maggio torna a Roseto, per il secondo anno consecutivo, la manifestazione “Roseto ti fa volare” con il volo delle mongolfiere sulla spiaggia, e sul lungomare, sempre negli stessi giorni, si svolgerà il primo festival delle Pro loco d’Abruzzo. I voli vincolati si effettueranno dalle 18 in entrambe le giornate, e inoltre nelle mattine di domenica 5 maggio e lunedì 6 ci sarà la possibilità di fare dei voli liberi su prenotazione. Ci sarà sabato 4 anche un convegno all’hotel Liberty su “Conservazione e valorizzazione del territorio”, con associazioni di volontariato , scuole superiori e personalità della cultura rosetana, e domenica 5, sia di mattina che nel pomeriggio, a cura dell’associazione Laav “Lettori ad alta voce”, si terrà una lettura di brani legati al volo e al mondo delle mongolfiere. (l.v.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .