TERAMO

Camion si ribalta sull'A14, due feriti

L'incidente nel tratto compreso tra San Benedetto del Tronto e Val Vibrata, i vigili del fuoco intervengono con un'autogru per spostare il mezzo pesante. Autostrada bloccata per oltre due ore, 7 chilometri di coda

TERAMO. Camion si ribalta sull'A14 e blocca la carreggiata. E' di due feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa mattina, intorno alle 6,45 al km 316+500, sulla carreggiata sud, nel tratto compreso tra San Benedetto del Tronto e Val Vibrata. Il camion frigorifero, dopo perso il controllo, ha terminato la sua corsa ribaltandosi su un lato, ostruendo completamente la carreggiata sud e finendo con la cabina sul new jersey di separazione tra le due carreggiate.
L'autista e un passeggero del mezzo pesante, a causa delle conseguenze dell'incidente, sono stati trasportati in ospedale.

Il traffico autostradale è stato interrotto su tutta la carreggiata sud e sulla sola corsia di sorpasso di quella nord.
Poco fa i vigili fuoco del distaccamento di Nereto, intervenuto con l'ausilio di un'autogru, hanno provveduto a spostare il mezzo pesante sulla corsia di emergenza della carreggiata sud. L'intervento è ancora in corso: per il momento resta chiusa al traffico la corsia di sorpasso della carreggiata nord, in quanto la motrice del mezzo pesante è ancora bloccata in prossimità del new jersey, mentre è stata riaperta al traffico una sola corsia della carreggiata sud per far defluire la colonna dei mezzi bloccati dall'incidente. Al momento è prevista l'uscita obbligatoria a San Benedetto del Tronto e rientro a Val Vibrata, dato che si stanno approntando mezzi ed attrezzature per la completa rimozione dell'articolato. Sul posto rimane una squadra dei vigili del fuoco di Nereto per mettere in sicurezza il mezzo pesante che perde gasolio dal serbatoio. Sul posto sono intervenuti due squadre di vigili fuoco, una di Nereto e l'altra di San Benedetto del Tronto, personale dell'autostrada,  polizia autostradale e ambulanze del 118 di San Benedetto del Tronto.

In corrispondenza dell'uscita obbligatoria di San Benedetto del Tronto al momento si registrano 7 km di coda. Altri 3 km di coda, fa sapere Autostrade per l'Italia, ci sono all'uscita di Pedaso e 1 km di auto in coda all'uscita obbligatoria di Grottammare. Per gli utenti fermi in coda è stata attivata la distribuzione di acqua da parte del personale di Autostrade per l'Italia. In corso le operazioni di ripristino dell'incidente. Sul luogo dell'evento, il traffico lungo la carreggiata opposta transita su una corsia per consentire i lavori di ripristino della barriera spartitraffico danneggiata. Agli utenti che da Ancona sono diretti verso Pescara si consiglia di uscire a Fermo e tramite la SS16 Adriatica rientrare in autostrada a Val Vibrata.