Comune e Izs, trovato l’accordo sul debito da tre milioni di euro 

L’istituto zooprofilattico rinuncia alla somma richiesta per la gestione del canile di contrada Carapollo In cambio l’ente gli cederà il terreno dell’ex mercato all’ingrosso vicino alla sede di Campo della Fiera

TERAMO. C’è l’accordo tra Comune e istituito zooprofilattico sul debito da oltre tre milioni di euro per la gestione del canile. La controversia sarà appianata con una transazione che approderà in consiglio il 20 dicembre. L’Izs in pratica rinuncerà alla somma richiesta per il servizio fornito per diversi anni in passato di accudimento dei cani ospitati nella struttura di contrada Carapollo e l’amministrazione gli cederà in cambio l’area dell’ex mercato all’ingrosso a Campo della Fiera.
Lo spazio, da poco ripulito e adibito a parcheggio dal Comune, si trova in prossimità della sede storica dell’istituto. Quest’ultimo è interessato ad acquisirlo per destinarlo a un intervento di ampliamento della propria struttura, allestendo locali per il centro informatico, una sala conferenze, parcheggi destinati a liberare dalle auto in sosta la zona circostante e altri servizi da mettere a disposizione del quartiere. D’altra parte il Comune a tutto l’interesse a scrollarsi di dosso il peso di un debito che, considerate le proprie ristrettezze economiche, ne metterebbe a rischio il bilancio. L’accordo, inoltre, porrà fine a un contenzioso già aperto da anni e che si sarebbe trascinato ancora a lungo. A riavviare le trattative per una soluzione bonaria della controversia è stata la presidente dell’istituto zooprofilattico Manola Di Pasquale che ha posto tra gli obiettivi del suo mandato la riduzione della mole di contenziosi aperti con altri enti. Così, esaurita la fase della gestione commissariale del Comune, sono stati attivati i contatti con la nuova amministrazione guidata dal sindaco Gianguido D’Alberto. L’amministrazione, oltre a cedere il terreno dell’ex mercato coperto, rinuncerà anche alla pretesa di circa 800mila euro che l’istituto le avrebbe dovuto versare per l’acquisto mai perfezionato proprio dell’area oggetto della transazione. Perfezionata l’intesa con l’avallo del consiglio comunale, dunque, l’Izs potrà avviare la procedura per realizzare il progetto di espansione a Campo della Fiera.
Per questo intervento dispone di dieci milioni di euro, stanziati a suo tempo dal ministero della Salute. Incassato il via libera all’accordo l’istituto potrà ottenere a livello ministeriale la riconversione della somma e mettere in cantiere l’intervento. Questo, nelle intenzioni della presidente Di Pasquale, avrà una valenza specifica per il quartiere sia tramite l’allestimento di due piani sotterranei di parcheggio, destinati a liberare l’area in superficie attualmente invasa dalle auto, sia con spazi a uso pubblico nel nuovo edificio che ospiterà la struttura informatica e altri uffici dell’Izs. Nella commissione urbanistica convocata per domani, invece, sarà esaminata la rimodulazione degli interventi previsti con il contratto di quartiere della Cona.
©RIPRODUZIONE RISERVATA