tortoreto 

Confermata nella zona sud la spiaggia dedicata ai cani

TORTORETO. Confermata la spiaggia libera di Tortoreto Lido dedicata a cani e animali da compagnia, che sarà però adeguatamente segnalata. Il tratto interessato, così come deciso anni fa dall’amministr...

TORTORETO. Confermata la spiaggia libera di Tortoreto Lido dedicata a cani e animali da compagnia, che sarà però adeguatamente segnalata. Il tratto interessato, così come deciso anni fa dall’amministrazione Richi, è quello nella zona sud, in corrispondenza della Sirenetta tra il lungomare e via Napoli.
Resta vietata ovunque la balneazione degli animali (anche nel tratto di costa dedicata), così come la loro presenza su tutte le altre spiagge libere. Sulle spiagge private, invece, la presenza di animali è a discrezione dei titolari della concessione. A sancirlo è l’ordinanza firmata dal sindaco Domenico Piccioni con cui, secondo i termini della normativa regionale, viene disciplinato l’accesso degli animali sull’arenile nel periodo della stagione balneare.
La novità di quest’anno è l’impegno nel migliorare la segnalazione della spiaggia dedicata ai cani. In passato, infatti, la mancanza di promozione della “bau beach” e di informazione nei confronti dei turisti ha provocato non poche discussioni sul mancato rispetto della normativa. A questo si sono unite anche le critiche riguardo la posizione della spiaggia per animali, che non è facilmente raggiungibile da tutti, vista la lontananza dalla zona nord della località. (l.t.)