Corone e premi per ricordare

Manifestazioni all’Iti e in altre scuole. L’Anpi commemora Alberto Pepe. Oggi teatro sulla Shoah

TERAMO. Hanno registrato una grande partecipazione le tante manifestazioni organizzate ieri per la Giornata della memoria, la ricorrenza istituita il 27 gennaio per ricordare la Shoah e le persecuzioni del popolo ebraico nel 70^ anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Le celebrazioni sono iniziate alle 11 nella prefettura di Teramo, dove il prefetto Valter Crudo ha conferito due medaglie d’onore a due cittadini teramani, deportati e internati nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale. I riconoscimenti sono stati consegnati alla vedova di Domenico Di Gioacchino e al figlio di Italino Marconi, davanti a numerose autorità intervenute per l’occasione.

Ieri mattina alla villa comunale anche l’Anpi e l’associazione Teramo Nostra hanno ricordato le vittime dell'internamento forzato apponendo una corona di alloro sulla lapide di Alberto Pepe morto nel campo di Unterluss nel 1945. La cerimonia si è svolta alla presenza di numerosi cittadini e studenti, dei vertici di Teramo Nostra e dell’Anpi, dell’amministrazione comunale e provinciale, dell’associazione “Nastro Azzurro”.

Anche le scuole hanno partecipato alle celebrazioni, a cominciare dall’Itis “Alessandrini” dove ieri si è svolta la premiazione dei tre lavori più significativi dedicati quest'anno alla Giornata della memoria, nell’ambito del primo convegno-concorso “Ponti sull’abisso”, organizzato dagli alunni delle classi 2ª A e 2ª B dell’istituto sotto il coordinamento delle docenti Luisa Cordoni, Patrizia Di Sabatino, Gabriella Carlini e Ortensia Micaletti. Durante la mattinata, con gli alunni Chiara Panetta e Andrea Recchiuti a guidare i lavori dal tavolo dei relatori, assieme ai docenti e alla preside Stefania Nardini, sono stati presentati i 23 lavori che gli studenti hanno dedicato al tema e poi a mezzogiorno sono stati proclamati i vincitori. Il primo premio è andato ai ragazzi del 4ªF del liceo scientifico Einstein che, guidati dalla docente Gabriella Pompei, hanno realizzato un video sul campo di sterminio di Auschwitz. Si tratta di Giulia Di Giuseppe, Luca Leone, Davide Lucantoni, Noemi D’Abbondanza e Serena Lupacchini. Il secondo premio è stato consegnato a Matteo Di Sabatino del 4ªA ad indirizzo meccanica, autore di una toccante lettera in cui fa parlare un prigioniero del campo di internamento di Corropoli. Il terzo premio, infine, è stato dato a Pierpaolo Milani del 2ªE, che ha composto la poesia “Anime sospese”. A Roseto l’istituto “Moretti” ha organizzato ieri nell’aula magna una giornata dal titolo “Per non dimenticare. Giornata della memoria 2015”, a cui hanno preso parte, su invito del dirigente scolastico Elisabetta Di Gregorio, anche l’assessore Alessandro Recchiuti e il vicesindaco Maristella Urbini. Più tardi, la stessa Urbini si è recata al polo liceale “Saffo”, dove sono iniziati una serie di incontri, dibattiti e proiezioni sulla “Giornata della Memoria”, che si protrarranno per un’intera settimana.

A Teramo proseguiranno anche oggi e domani le celebrazioni per la Giornata della Memoria, con diversi appuntamenti in collaborazione tra Comune, Provincia e università. Questa mattina dalle 9,30 ci sarà una rappresentazione teatrale e musicale “Il bambino nascosto: voci, suoni e immagini della Shoah”, riservato alle scuole medie, nella sala polifunzionale della Provincia. La seconda iniziativa, ideata dai ragazzi delle superiori, si svolgerà domani alla sala San Carlo del museo archeologico, sempre alle 9,30. Dopo i saluti della docente Raffaella Morselli dell’università di Teramo e degli assessori comunali Piero Romanelli e Francesca Lucantoni, il maestro Claudio Tornaboni offrirà spunti di riflessione sulla musica al tempo della Shoa. Più tardi, alle 10,30, nell’aula 16 di Scienze della comunicazione, il docente Luigi Dei dell’università di Firenze proporrà un approfondimento su Primo Levi.

Chiara Di Giovannantonio

©RIPRODUZIONE RISERVATA