Corropoli, scuolabus si ribalta: sono sedici i bambini feriti

Tre alunni sono rimasti contusi e portati in ospedale. Ancora incerti i motivi che hanno causato l’incidente anche se l'ultima riparazione ha riguardato il volante

CORROPOLI. Lo scuolabus s’inclina su un fianco mentre percorre in rettilineo una traversa di via Ruggeri a Corropoli. A bordo c’erano circa 20 alunni della scuola elementare che stavano facendo rientro a casa. Tre di loro sono rimasti contusi. Sono ancora da chiarire le cause dell’incidente, che per fortuna non ha prodotto gravi conseguenze ai piccoli passeggeri, avvenuto nella tarda mattinata di ieri. Lo scuolabus è stato sottoposto a sequestro su disposizione del pubblico ministero Luca Sciarretta. Del caso si sta occupando la polizia stradale di Teramo che è intervenuta sul posto ascoltando immediatamente il conducente. Il tratto di strada dove si è verificato l’incidente è rettilineo e non ha pendenze. Lo scuolabus, di proprietà del Comune di Corropoli, stava percorrendo la strada come tutti i giorni quando, improvvisamente, il mezzo si è inclinato su un fianco. Grande lo spavento di bambini, conducente e accompagnatori. Dopo essersi assicurati delle condizioni dei piccoli, chi era presente ha agevolato l’uscita dei ragazzini mentre per tre di questi è stato necessario a titolo precauzionale il trasferimento all’ospedale di Sant’Omero dove i medici del pronto soccorso hanno sottoposto gli alunni a controlli radiologici: due di loro sono stati poi portati a Teramo per ulteriori accertamenti. Nel frattempo sono stati avvisati i genitori che si sono recati sul posto. Anche il sindaco di Corropoli Umberto D’Annuntiis è arrivato sul luogo dell’incidente. «È veramente un mistero ciò che è accaduto», ha detto il primo cittadino, «considerando le condizioni generali della strada. Quello che mi rasserena è che per fortuna, anche per i piccoli che sono stati soccorsi, non ci sono state gravi conseguenze. Il mio primo pensiero è corso a loro, possiamo tirare un sospiro di sollievo» Il conducente non è un dipendente comunale ma un lavoratore autonomo in possesso dei requisiti per il trasporto scolastico. La polizia stradale sta procedendo agli accertamenti ed il mezzo sarà sottoposto a perizie tecniche: al momento non viene escluso che ci possa essere stato un cedimento di una parte del mezzo che ne ha causato il ribaltamento.

Aggiornamento di mercoledì 24 maggio. È salito a 16 il numero dei bambini rimasti feriti nel ribaltamento di uno scuolabus comunale, nelle campagne di Corropoli (Teramo), ieri al termine delle lezioni. A bordo c'erano una ventina di alunni. Dopo i tre trasferiti a bordo di ambulanze ai pronto soccorso degli ospedali di Teramo e Sant'Omero (Teramo), altri 12 ragazzini hanno fatto ricorso alle cure dei sanitari dei reparti di pediatria del presidio ospedaliero Val Vibrata di Sant'Omero nel corso del pomeriggio di ieri, su decisione dei genitori. Per tutti si tratta di leggeri traumi cranici ed escoriazioni diffuse sul corpo, giudicate guaribili in pochi giorni. Gli agenti della polizia stradale intanto hanno cominciato ad ascoltare testimoni e dipendenti comunali, oltre ad alcuni genitori, nell'inchiesta avviata dal pm Luca Sciarretta. L'eco dell' incidente ha messo in movimento una serie di controlli sui mezzi di trasporto scolastico anche a Teramo. Gli agenti della polizia municipale di Teramo hanno effettuato controlli stradali ai mezzi del trasporto scolastico della ditta che effettua il servizio per conto dell'amministrazione comunale. I controlli di stamattina seguono quelli effettuati nel pomeriggio di ieri nell'area dove gli scuolabus vengono parcheggiati nel quartiere Gammarana. Mentre ieri le verifiche vertevano sulla documentazione di bordo e sulle dotazioni di sicurezza, stamattina hanno riguardato il rispetto delle disposizioni del codice della strada. I vigili urbani hanno riscontrato alcune irregolarità sanzionate con verbale e la ditta verrà diffidata a proseguire il servizio con quei mezzi segnalati, prima di aver adempiuto alle prescrizioni.