Federico Pelusi mentre riceve l'onorificenza al Senato

ROMA

Croce di Bronzo al vigile del fuoco eroe / VIDEO

Alta onorificenza per Federico Pelusi. La notte di Capodanno ha salvato la vita a un giovane di Pineto intrappolato nell'auto in fiamme

ROMA. Vigile del fuoco eroe, premiato a Roma, per aver salvato la vita a un giovane di Pineto. E’ stata celebrata venerdì scorso, nella prestigiosa sala Capitolare della Minerva, al Senato della Repubblica, la cerimonia Pro vita restituita, durante la quale è stata conferita la Croce di Bronzo a Federico Pelusi.

GUARDA IL VIDEO

Vigile del fuoco premiato per il suo coraggio
Federico Pelusi mentre riceve la Croce di Bronzo nella sala Capitolare della Minerva al Senato della Repubblica

E’ la notte di Capodanno. L’auto guidata dal  pinetese Mattia Di Nardo Di Maio finisce fuori strada e prende fuoco quasi immediatamente. Mattia resta intrappolato nella vettura per i traumi subiti e a causa della portiera bloccata. Fortunatamente, in quei momenti drammatici, Federico Pelusi, pinetese anche lui, vigile del fuoco in forza al distaccamento di Roseto degli Abruzzi, libero dal servizio, si trova a passare proprio sul luogo dell'incidente. Federico si ferma e, senza alcuna esitazione, sfida la situazione di grave pericolo. Rompe il lunotto posteriore dell'auto e, dopo essersi introdotto nell'abitacolo, riesce a tirare fuori Mattia salvandogli la vita. Quando arriva sul posto la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Roseto, l'auto è completamente avvolta e devastata dalle fiamme. Venerdì, la cerimonia ha avuto una rilevanza internazionale, perché nella stessa giornata è conferita onorificenza anche alla Marina Militare Tailandese per il salvataggio di 12 giovani calciatori e del loro allenatore, bloccati nei mesi scorsi in una grotta invasa dall'acqua. Al momento della consegna della Croce di Bronzo, sono stati esaltati l'eccezionale tempismo, il coraggio e l’impeccabile professionalità che hanno caratterizzato l'azione di Federico Pelusi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA