Curcio sulle frane di Campli e Civitella: «Ci vorranno soldi e tempo»

Il capo della Protezione civile ha visitato i luoghi del disastro e parlato con D'Alfonso e con i sindaci. Pietro Quaresimale fiducioso: «Curcio sosterrà presso il Governo la mia istanza di estensione della normativa sul sisma al dissesto idrogeologico»

CAMPLI. «Monitoraggio, primi interventi urgenti per ridurre il rischio e poi un progetto strutturale; non si tratta di una cosa risolvibile né con pochi fondi né con poco tempo». Sono le fasi da seguire che il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, accompagnato dal governatore Luciano D'Alfonso, ha indicato dopo il sopralluogo a Campli (Teramo) per la frana che, in località Castelnuovo, ha costretto cento persone ad abbandonare le abitazioni.

Civitella del Tronto, il drone dei Vigili del Fuoco sulla frana di Ponzano
Il volo del drone dei Vigili del Fuoco sulla frana di Ponzano, la frazione di Civitella del Tronto (Teramo) ormai quasi completamente sgomberata. La frana ha un fronte di circa 40 ettari e il terreno continua a scivolare giorno per giorno. Oggi il sopralluogo del capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. (video Vigili del Fuoco)

«Sicuramente l'aver fatto vedere cosa è accaduto sul nostro territorio in seguito al terremoto e alla successiva ondata di maltempo mi tranquillizza. Curcio ha constatato con i suoi occhi la gravità del fenomeno franoso» ha detto il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, sottolineando come Curcio abbia «confermato che verranno finanziati tutti gli interventi per la messa in sicurezza del territorio».

leggi anche: Crollano altre abitazioni a Ponzano, il sindaco chiede le casette di legno Cristina Di Pietro scrive al capo della Protezione civile: «Servono i soldi per risarcire gli sfollati». Il fronte avanza di un metro al giorno, l’area coinvolta dallo smottamento è di quaranta ettari

«Sono molto fiducioso - ha aggiunto il sindaco - Curcio ha ribadito che supporterà presso il Governo la mia istanza di estensione della normativa sul sisma anche al dissesto idrogeologico per il necessario intervento strutturale. Come amministrazione rimarremo vigili e attenti affinché siano compiuti gli interventi e i passi necessari per risanare il territorio colpito». Dopo Castelnuovo di Campli Curcio ha visitato anche Ponzano, frazione di Civitella del Tronto (Teramo), dove a causa della frana sono oltre cento le persone sfollate. Anche in questo caso ad accogliere il capo della Protezione civile è stato il sindaco Cristina Di Pietro, che chiede interventi rapidi per bloccare la frana che ha un fronte spaventoso, di circa 40 ettari.