la storia di un giovane laureato

Da Alba al Cile con l’app che ti trova subito un idraulico

ALBA ADRIATICA. Nel gotha delle start-up mondiali, ce n’è una che parla anche abruzzese. Si chiama Socialcities e l’ha fondata un ragazzo di Alba insieme a quattro amici bolognesi, tutti insieme...

ALBA ADRIATICA. Nel gotha delle start-up mondiali, ce n’è una che parla anche abruzzese. Si chiama Socialcities e l’ha fondata un ragazzo di Alba insieme a quattro amici bolognesi, tutti insieme inventori dell’app per smartphone del futuro: Local Job.

A giugno, il 27enne Alessandro Di Teodoro volerà a Santiago per lo Start-Up Chile, progetto di importanza mondiale per la formazione, in cui Socialcities sarà l’unica a rappresentare l’Italia tra i 90 selezionati. Oggi i cinque ragazzi freschi di laurea lavorano in un ufficio bolognese messo a disposizione dalla Tim, che per prima gli ha dato credito insieme ad alcuni investitori privati emiliani.

L’app Local Job, che conta già quasi 3000 utenti tra partite iva e semplici cittadini dopo un anno di attività, ha un meccanismo semplice da capire: tu utente documenti con una foto ciò di cui hai bisogno e l’app la manda ai professionisti, che ti rispondono con un preventivo. Poi tu scegli anche grazie ai giudizi lasciati dagli altri utenti. «Quando sei studente fuori sede, anche una rottura al lavandino diventa una tragedia. E’ proprio nel bisogno urgente di un idraulico affidabile in una città a me sconosciuta come Bologna, che è nata l’idea dell’app», racconta Di Teodoro, che per portare a termine il progetto, insieme ai quattro compagni di studi si è dovuto prima conquistare una laurea con lode nel corso in scienze di internet. Da lì il lungo sviluppo dell’app e la fondazione della start-up, grazie anche a chi ha saputo capire e investire e nella loro formazione continua. Spiega Di Teodoro: «Vogliamo portare l’app in tutta Italia, per questo continuiamo a formarci e a lavorare anche 24 ore al giorno. A muoverci è una grande passione: senza sarebbe impossibile».

Luca Tomassoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA