Di Carlo: «Siamo noi i favoriti per ospitare il Jova Beach Party» 

L’assessore al turismo si dice molto fiducioso per il mega concerto di Jovanotti se Vasto rinuncia Individuate tre aree lungo il litorale e ci sarebbe già l’accordo con i Comuni limitrofi per i parcheggi

GIULIANOVA. Il Jova Beach Party, lo spettacolo musicale sulla spiaggia di Jovanotti, potrebbe approdare a Giulianova. Nei primi giorni della prossima settimana si attende il via libera da parte di Francesca Rubino, responsabile della Trydent Eventi che organizza gli appuntamenti del cantautore. Lo afferma con una buona dose di ottimismo Marco Di Carlo, assessore al turismo e manifestazioni al comune di Giulianova: «Ovviamente bisognerà attendere il diniego definitivo da parte delle autorità preposte allo svolgimento del concerto nel territorio di Vasto. Se ciò dovesse essere confermato, ma occorrerà attendere il 24 luglio prossimo per avere una disponibilità definitiva, Giulianova potrebbe avere ottime possibilità per fare suo l’evento. So che a Vasto si stanno muovendo molto per non perdere l’appuntamento fissato per il 17 agosto, ma gli organizzatori dovranno superare le resistenze di chi si è già espresso negativamente. A quel punto entrerebbe in campo la candidatura di Giulianova che pare abbia dei buoni riscontri da più parti».
Di Carlo sta lavorando giorno e notte per portare a casa questa importante opportunità che segnerebbe una grande occasione per la visibilità di Giulianova, per l’indotto, per il turismo ed in generale per un valido riscontro a livello nazionale. L’assessore ha pure interessato le realtà limitrofe per gestire il traffico automobilistico legato all’evento: «Ho parlato con i comuni di Tortoreto, Roseto e Mosciano per chiedere la migliore collaborazione di buon vicinato. Per quella data avremo bisogno di tanti parcheggi e solo coinvolgendo i territori limitrofi si potrà offrire una buona organizzazione. Del resto si prevede un’affluenza massiccia di pubblico, stimata in circa 40 mila persone, ed occorrerà attivare un sistema d’accoglienza efficiente». L’amministrazione comunale si è già portata avanti ed ha sondato le autorità competenti che si sarebbero pronunciate favorevolmente in merito allo svolgimento dello spettacolo di Jovanotti a Giulianova. «Tutto questo», rimarca Di Carlo, «solo e soltanto in presenza di un piano sicurezza che sia all’altezza dell’evento. Ed è per questo che stiamo guardando tutto nei minimi particolari per prepararci in tempo ad affrontare un esame sicuramente impegnativo». Sono state individuate tre possibili aree sulla spiaggia: una a ridosso del lungomare nord, l’altra nei pressi del lungomare monumentale e l’ultima sul lungomare sud. Sottolinea Di Carlo: «Ci è stata chiesta la disponibilità di uno spazio libero consistente sul nostro arenile dell’estensione di metri 300 per 120. Occorrerà sicuramente chiedere la collaborazione di qualche stabilimento balneare che alcuni giorni prima dell’evento dovrà togliere un centinaio di ombrelloni per preparate il luogo di svolgimento del concerto. Per chi affronterà questi sacrifici provvederemo a considerare una forma di risarcimento per i mancati incassi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA