La guardia costiera nel sito della discarica abusiva

CAMPLI

Discarica di solventi e vernici tossiche vicino al fiume

La guardia costiera scopre un deposito abusivo a pochi metri dal Salinello. Denunciato e multato il titolare di una ditta di stoccaggio di rifiuti pericolosi

CAMPLI. Solventi e vernici altamente tossici esposti alle intemperie e al conseguente rischio di dispersione al suolo. Accade a Campli (Teramo), dove la guardia costiera di Giulianova (Teramo) ha individuato e sequestrato uno stabilimento industriale che veniva utilizzato come deposito di rifiuti pericolosi.

La discarica abusiva di vernici e solventi vicino al fiume Salinello

La discarica abusiva si trovava per di più a poche decine di metri dal fiume Salinello, zona già esposta ai controlli del comando giuliese per prevenire l'inquinamento marino. Durante i controlli, i militari coordinati dal comandante Claudio Bernetti, hanno scoperto la mancanza del registro di carico e scarico dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, oltre che la totale assenza dei formulari che indicano come smaltirli. Ad aggravare la situazione è stata l’impossibilità, da parte della ditta responsabile, di esibire l’autorizzazione a immettere i fumi nell'atmosfera. Documento necessario per i tipi di lavorazione che si fanno nello stabilimento industriale, una carenza che ha comportato il sequestro immediato di tutte le attrezzature impiegate. Il titolare della ditta è stato denunciato e dovrà pagare una multa di 6mila euro.

@RIPRODUZIONE RISERVATA