TERAMO

Due assalti nella notte, nessun bottino 

La stessa banda a Tortoreto e Villa Rosa trova le macchinette cambiasoldi ancorate ai muri e fugge

MARTINSICURO. Notte movimentata lungo la costa vibratiana: ladri tentano due furti ad altrettante sale slot di Tortoreto e Villa Rosa di Martinsicuro, ma li falliscono entrambi. La dinamica dei due casi della notte tra martedì e ieri, su cui indagano i carabinieri della compagnia di Alba Adriatica, è del tutto simile.

Due ladri, a volto coperto, hanno sfondato le vetrine dei locali utilizzando come ariete un’auto di marca Alfa Romeo, presumibilmente rubata. Poi, una volta dentro i locali, sono fuggiti prima ancora di portare via il bottino designato: le macchinette cambia-soldi delle sale slot.
Nel bar caffè Villa Tribuiani di Salino di Tortoreto, che si trova lungo la strada provinciale 8 e di fronte alla piazza principale della frazione, l’allarme è scattato alle 2.30 della notte. Il colpo, come mostrano le riprese delle telecamere, sarebbe fallito per la difficoltà dei ladri nel portare via le due macchinette, a causa dell’ancoraggio che le fissava tra loro e che rendeva il bottino troppo pesante da trafugare nel poco tempo a disposizione prima dell’arrivo di vigilantes e carabinieri. Per il titolare del locale un danno economico stimato tra i tre e i quattromila euro, oltre al disappunto per aver ricevuto per l’ennesima volta la visita dei ladri (è la seconda in quattro mesi), quasi sempre povera di bottino ma fonte di danni.

A Villa Rosa di Martinsicuro l’Alfa ha sfondato la vetrina di "Newbet 0861", una sala scommesse e slot con annesso bar nella centrale via Filzi. Anche qui la spaccata ha provocato solo danni ma non ha dato bottino ai malviventi. Dopo aver sfondato la vetrina del locale con l’auto in retromarcia hanno cercato di portare via la macchinetta cambiasoldi, che era però ancorata alla parete. Aspetto, questo, che ha consigliato ai malviventi di battere in ritirata, vista anche l’attivazione sistema di allarme. Sul posto una pattuglia della locale stazione dei carabinieri e gli addetti della vigilanza privata. I carabinieri stanno visionando le telecamere presenti nell’esercizio commerciale per risalire all’identità dei malviventi.
Ladri ieri notte si sono introdotti anche all’interno del campo sportivo di Martinsicuro. Anche in questo caso solo danni e nessun bottino.
Luca Tomassoni
Sandro Di Stanislao