Entro un anno il monumento a Graziani 

Lo annuncia il vice sindaco Marroni, che conferma di voler riportare in città l’organizzazione del festival “Pigro”

TERAMO. Il monumento a Ivan Graziani sarà realizzato e inaugurato entro un anno. Ad annunciarlo è stato il vicesindaco Maria Cristina Marroni durante la cerimonia d’intitolazione al cantautore teramano della biblioteca digitale dell’istituto tecnico “Alessandrini-Marino”. Alla presenza della vedova di Graziani, Anna Bischi, che ha ricevuto una targa ricordo del marito dalla dirigente scolastica Stefania Nardini, la rappresentante del Comune ha fissato la scadenza dell’iniziativa che concretizzerà il riconoscimento della città all’artista. Marroni non si è limitata solo a questo annuncio, ma ha anche confermato la volontà dell’amministrazione di riportare a Teramo, in capo al Comune, l’organizzazione di “Pigro”, il premio riservato a giovani cantautori, facendone un evento centrale della programmazione culturale cittadina.
Le due iniziative sono state accolte con soddisfazione da Anna Bischi che, dopo aver ringraziato la dirigente scolastica per la decisione di intitolare a suo marito, ha manifestato l’intenzione di far partire proprio dall’istituto “Alessandrini-Marino” un progetto legato alla musica. Questo prevede l’approfondimento della conoscenza da parte degli studenti di un cantautore celebre, da Graziani appunto a Battisti e De Andrè, attraverso l’analisi dei testi e l’ascolto dei loro brani, mettendoli anche a confronto.
La cerimonia è stata anche l’occasione per riascoltare alcune delle canzoni più celebri dell’artista teramano. A riproporle sono stati il gruppo musicale dell’istituto, composto dagli studenti Edoardo Barcaroli, Denis Ciammaricone, Gianpaolo Di Saverio, Luigi Roman Tiziano Gamba e Federico Simeoni e coordinato dai docenti Alfredo Centinaro e Irene Francioni, e da una cover band dedicata Graziani di cui fanno parte l’ex consigliere comunale Italo Ferrante, Davide De Bei e Gianfranco Prezioso. All’esibizione sono seguiti gli interventi degli altri ospiti: Lanfranco Cardinale, consigliere delegato della Provincia, Luigi Ponziani, assessore comunale alla cultura, Filippo Lucci, presidente nazionale del Corecom, Piero Chiarini e Sandro Melarangelo, rispettivamente presidente e direttore artistico di ‘Teramo nostra’, e Lino Befacchia, presidente dell’istituto musicale Braga.
La manifestazione si è conclusa, dopo il saluto da parte della dirigente scolastica che ha sottolineato i motivi dell'intitolazione, con la visita da parte di Anna Bischi alla biblioteca digitale dell’istituto, dove gli studenti potranno consultare on line libri, giornali, riviste e video.
©RIPRODUZIONE RISERVATA