la crisi in comune a montorio 

«Facciolini è la causa dei suoi guai» 

L’ex assessore Nori: il sindaco ha sbagliato tutto, doveva dimettersi

MONTORIO. Duro attacco di Alessia Nori, ex assessore di Montorio e attuale consigliere dissidente, al sindaco Ennio Facciolini. Scrive Nori: «Il sindaco chiede responsabilità a tutti i consiglieri comunali per evitare un prossimo commissariamento. Trovo aberrante che questo invito arrivi proprio da Facciolini. Facciolini non riesce a prendersi la propria responsabilità in merito all’indecorosa amministrazione da lui creata e pur di restare a fare il sindaco chiede aiuto, addirittura, con un incontro privato, a un’opposizione che in tutte le occasioni ha schernito».
Nori chiede a Facciolini: «È possibile, sindaco, che non si sia accorto che la situazione attuale l’abbia creata proprio lei? È stato capace fin dall’inizio di andare contro ogni principio di coerenza e di democrazia. Non ha rispettato le preferenze cittadine togliendo egoisticamente, per il suo tornaconto, cariche ad eletti in maggioranza. Aveva intrapreso con pochi (gli stessi rimasti in maggioranza) accordi già prima delle elezioni, all’insaputa degli altri, senza tener conto dei meriti, della preparazione e dell’aiuto potenziale che persone nuove avrebbero potuto dare a questa amministrazione».
Continua l’ex assessore: «In questo anno non ha fatto nulla, nonostante si sia messo in aspettativa non retribuita, dunque a carico dell’ente; divenendo, forse, il sindaco più pagato nella storia di Montorio. Troppo facile parlare ora di responsabilità dei consiglieri, quando lei non si è preso le sue. Ha dichiarato in una recente intervista di aver vissuto sette mesi di ricatti che hanno bloccato anche l iter amministrativo, allora le chiedo, perché non si è dimesso mesi fa? Avrebbe dovuto far tornare la cittadinanza alle urne e adesso Montorio avrebbe avuto una nuova amministrazione che poteva realmente occuparsi del paese».