Forza Italia, torna il sì a Tribuiani ma resta l’incognita Costantini 

Dopo la proposta di ritiro dei due contendenti, gli azzurri confermano il sostegno al candidato leghista Fanini: «Lunedì sarà tutto chiarito». Il Pd lavora a una seconda lista, il M5S attende ancora il via libera

GIULIANOVA. Forza Italia torna a sostenere il candidato sindaco della Lega Pietro Tribuiani e conferma la propria posizione all’interno della coalizione di centrodestra. È quanto afferma Vincent Fanini, coordinatore provinciale degli azzurri che l’altro ieri, assieme al sottosegretario della giunta regionale Umberto D’Annuntiis, si era incontrato con gli altri componenti della coalizione proponendo in prima battuta un passo indietro sia da parte di Jwan Costantini che dello stesso Tribuiani. Fanini tiene a precisare: «Il candidato sindaco, come da accordi sanciti a livello abruzzese, spetta alla Lega, sia a Giulianova che a Montesilvano. Dunque rispetteremo i patti e per noi, come per il resto della coalizione, il candidato sindaco è Tribuiani. A Giulianova saremo in competizione per vincere e per affidare la cosa pubblica ad una sana gestione di centrodestra. Del resto, oltre che da me e dall’amico D’Annuntiis, la situazione giuliese è seguita direttamente anche dal senatore Nazario Pagano che è in costante contatto con gli altri componenti e responsabili abruzzesi della coalizione». Restano le incognite su cosa farà Costantini, se accetterà di confluire con tutto il cnetrodetra o se andrà avanti con il suo progetto di polo civico. «Il nostro coordinatore cittadino», dice in proposito Fanini, «è in una fase interlocutoria e di riflessione. Essendosi mosso da tempo ed in anticipo rispetto ad altri deve parlare ovviamente con i suoi interlocutori locali al fine di trovare la soluzione ottimale. E’ solo una questione di sfumature, ma sono convinto che tutto verrà superato nell’interesse di tutti e soprattutto della città di Giulianova. Posso comunque tranquillamente affermare che entro domani pomeriggio ogni cosa verrà risolta e, spero, con buona soddisfazione di tutti. Dico ancora che ieri sia io che Pagano e De Annuntiis siamo stati in contatto telefonicamente più volte con Costantini proprio nel solco della volontà di agire per il bene della coalizione di centrodestra». Secondo quanto affermato da Fanini un chiarimento definitivo è dietro l’angolo ed il responsabile di Forza Italia non si preoccupa del poco tempo a disposizione per affrontare le incombenze elettorali: «Sono attività formali che saranno superate nel migliore dei modi».
In casa del Partito Democratico i giochi non sono definitivamente conclusi. Ci sarebbe, con Gabriele Filipponi candidato sindaco, una lista ufficiale del partito da ultimare secondo le indicazioni del circolo del Lido, mentre alla seconda starebbero lavorando gli ex assessori Alfonso Vella e Marcello Mellozzi che avrebbero quasi ultimato la griglia. Il M5S, che candida sindaco Mauro Di Criscenzo, è ancora in attesa della certificazione dalla Casaleggio & Associati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA