tortoreto 

Gestione cimitero affidata a una ditta aquilana

TORTORETO. Sarà una ditta aquilana a gestire i servizi funebri e di custodia del cimitero di Tortoreto per un anno. Si è concluso nei giorni scorsi, infatti, il procedimento di aggiudicazione del...

TORTORETO. Sarà una ditta aquilana a gestire i servizi funebri e di custodia del cimitero di Tortoreto per un anno. Si è concluso nei giorni scorsi, infatti, il procedimento di aggiudicazione del servizio per cui il Comune ha stanziato 48mila euro, ripartiti tra il bilancio 2019 e quello 2020. Nell’atto di aggiudicazione definitiva che ripercorre le fasi della gara, non è passata inosservata l’assenza della ditta uscente di Alba Adriatica, a cui il municipio tortoretano aveva prorogato il servizio dalla scadenza della convenzione ad aprile fino al nuovo appalto, ma che non è stata nemmeno invitata a partecipare al nuovo procedimento.
Con il nuovo appalto, inoltre, il Comune di Tortoreto prosegue sulla strada dell’esternalizzazione del servizio, cominciata nel 2017 durante la gestione commissariale a seguito di esposti e procedimenti disciplinari. Questo, nonostante l’ex custode, demansionato, nel frattempo abbia incassato l’archiviazione dall’accusa di abuso d’ufficio e una sentenza del Tribunale del lavoro che intimava al municipio di reintegrarlo nel suo lavoro di gestione del cimitero. Quella sentenza è stata impugnata in appello dal Comune: la prima udienza dovrebbe tenersi ad ottobre. (l.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.