tortoreto, la consigliera cimini 

«Gite scolastiche non gratuite per colpa delle nuove norme»

TORTORETO. A Tortoreto è ancora polemica sulle gite scolastiche a spese degli studenti. «Colpa della nuova normativa, gli scuolabus che effettuano il trasporto scolastico non sono omologati per le...

TORTORETO. A Tortoreto è ancora polemica sulle gite scolastiche a spese degli studenti. «Colpa della nuova normativa, gli scuolabus che effettuano il trasporto scolastico non sono omologati per le uscite didattiche»: così scrive il consigliere delegato all’istruzione, Dolores Cimini, rispondendo sui social all’ultima richiesta di spiegazioni in ordine di tempo sull’argomento, quella del consigliere di opposizione Nico Carusi a nome della Lega, che segue gli attacchi sullo stesso tema del movimento Impegno civico. Il problema è noto: secondo la convenzione sul trasporto scolastico tra Comune e ditta Angelino, infatti, quest’ultima dovrebbe garantire chilometri extra per le gite ma non lo fa. La Cimini spiega ora pubblicamente il motivo: «La sopraggiunta normativa scolastica prevede la presenza di un docente ogni 15 alunni nelle uscite didattiche, ma i nostri pulmini sono omologati per un solo adulto a bordo al massimo oltre al conducente, che non basta per una classe intera, e nemmeno la società che gestisce il trasporto scolastico ha a disposizione i mezzi necessari. È una questione di responsabilità e quindi non è possibile derogare le norme, nemmeno l’istituto scolastico è stato disponibile ad altre soluzioni. Il prossimo anno ci sarà il nuovo bando per il trasporto scolastico e si vedrà il da farsi».
Immediata la replica dello stesso Carusi, che torna ad attaccare sul servizio gestito dai privati: «Crediamo che debba essere il fornitore e non il fruitore ad adeguarsi alle norme che cambiano. A maggior ragione se i chilometri in più sono un requisito preminente per aggiudicarsi il bando. Così, tra mancanze e inefficienze, il trasporto scolastico penalizza i ragazzi e le famiglie».(l.t.)