Giulianova calcio, il logo è dei “Giuliesi per sempre”

L’associazione registra lo storico stemma alla Camera di commercio e spiega: «Ne saremo i custodi in attesa di una società che sia degna di utilizzarlo»

GIULIANOVA. L’associazione sportiva dilettantistica “Giuliesi per sempre” ha registrato alla camera di commercio il logo del Giulianova calcio, acquisendone tutti i diritti in esclusiva. «Il logo appartiene ai giuliesi», ha spiegato Nicola Tribuiani, promotore dell’associazione costituita di recente e presieduta da Franco Bonaduce, «e noi ne saremo i custodi in attesa che la società attuale farà chiarezza sulla sua situazione». L’associazione, che ha inaugurato la sede in corso Garibaldi il 19 aprile scorso, è nata nel novembre 2013 dopo aver acquistato tramite bando pubblico del tribunale di Teramo, il titolo sportivo, il logo, i colori, le coppe e i trofei della squadra del Giulianova calcio srl.

«L’idea», ha spiegato Tribuiani, «era di mantenere vivo il ricordo degli anni splendenti del Giulianova calcio e custodirne la memoria calcistica e la storia. Questo non vuol dire che, in un futuro, il logo non possa essere nuovamente adoperato come simbolo della squadra, ma c’è bisogno che prima la società faccia chiarezza anche provvedendo a spartire le quote con la società del Cologna». Lo scopo dell’associazione sportiva, che può contare ormai su 250 soci, numero destinato a crescere nel tempo, è quello di collaborare con la società calcistica giuliese, se ce ne sarà la possibilità, ma anche quello di tenere al di fuori di ogni polemica lo storico logo e tutto ciò che, con esso, è il simbolo dell’epoca d’oro del calcio giuliese. Dei Giuliesi per sempre fanno infatti parte molti protagonisti del passato calcistico cittadino come Francesco Giorgini, Ivo Iaconi, Stefano Olivieri, Ferdinando Ruffini, Franco Tancredi e molti altri.

L’associazione ha ribadito la propria disponibilità e il proprio impegno nel promuovere e nel sostenere le attività sportive cittadine che possano contribuire a divulgare la cultura dei sani valori sportivi, come per il torneo memorial, disputato al Fadini lo scorso sabato, dedicato al giocatore giuliese scomparso Andrea Servi. Nel comunicare la registrazione del logo però, il direttivo dell’associazione ha anche specificato che «ogni altra possibilità di utilizzo del logo stesso sarà valutato in futuro sulla base della coerenza e della credibilità dei programmi degli interlocutori interessati». «Questo perchè», ha concluso Tribuiani, «il logo è una proprietà morale e simbolica di tutti i giuliesi e dei tifosi. Sarà dunque con loro che prenderemo le nostre decisioni».

Margherita Totaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA