Il titolare della stazione di servizio Flavio Iaconi con il gatto Nerone

Giulianova: distributore svaligiato per la nona volta 

Ladro ripreso dalle telecamere porta via 700 euro dalla colonnina self. Il titolare: «Non vedo l’ora di andare in pensione»

GIULIANOVA. Per l’ennesima volta i ladri visitano il distributore di carburante Total Erg sulla via Galilei sud. L’ultimo colpo in ordine di tempo è stato messo a segno ieri notte attorno alle 3.30, come testimoniano le immagini della videosorveglianza acquisite dai carabinieri ai quali il titolare Flaviano Iaconi ha depositato la denuncia. È la nona volta che i malviventi prendono di mira l’esercizio di un uomo che è anche attivo nella locale Protezione civile. Lo stesso Iaconi afferma: «Ormai non mi resta che sorriderci sopra. Mi pare di aver raggiunto un primato difficile da conseguire. Purtroppo i guadagni sono sempre più scarsi nonostante la buona posizione e rimangono solo i rischi di un’attività che ho portato avanti con passione. Non vedo l’ora di giungere alla pensione per togliermi di dosso quello che sta diventando un peso».
La telecamera ha immortalato una sola persona, giovane, non troppo alta, con pancetta, il volto travisato da un cappuccio. Il ladro, prima di iniziare il lavoro durato circa un’ora, si è avvicinato alla vetrata dell’ufficio dov’erano accese le luci interne per verificare la presenza o meno di persone. Ma c’era solo il gatto Nerone, con cui il malvivente ha pure giocato. Il furto si è concentrato sulla cassaforte interna dell’apparecchio self-service. Una volta rimossa la tastiera con un piede di porco, il ladro servendosi di un lungo tubo munito di biadesivo ha “pescato” le banconote all’interno della cassaforte dimostrando una certa abilità. Al termine, dopo aver agganciato le banconote una per una, la somma sottratta è stata quantificata in circa 700 euro con copertura assicurativa solo parziale. A Iaconi, nel corso dei nove furti al suo distributore, sono stati portati via circa 7.000 euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA