l’associazione “tortoreto merita”

I giovani scrivono a Renzi: «Salva il museo del mare»

TORTORETO. Il disperato appello di Tortoreto Merita, che scrive al governo Renzi per segnalare il Museo della cultura marinara "dimenticato". Il museo, chiuso e inaccessibile nonostante tutto il suo...

TORTORETO. Il disperato appello di Tortoreto Merita, che scrive al governo Renzi per segnalare il Museo della cultura marinara "dimenticato". Il museo, chiuso e inaccessibile nonostante tutto il suo tesoro sia di proprietà del Comune dopo la donazione da parte dell'associazione Colligere, era tornato al centro del dibattito l'ultima volta nei mesi scorsi perché diventato "ostaggio" del nuovo proprietario dello stabile della statale Adriatica che lo contiene, visto il rifiuto dell'ente a pagare l'affitto.

Questo, mentre si spegneva anche la speranza di poter vedere fruibile in tempi brevi il suo contenuto nel nuovo ecomuseo del mare, il cui progetto sembra essersi arenato dopo la crisi di maggioranza che ha investito l'ex amministrazione del sindaco Alessandra Richi. Ora l'associazione giovanile tenta un ultimo disperato atto d'amore nei confronti del museo fondato nel 1998 da Colligere e arricchito grazie al contributo di migliaia di tortoretani, scrivendo direttamente al premier Matteo Renzi e alla campagna governativa "Bellezza": «Purtroppo, negli ultimi anni e per numerosi fattori, il museo è divenuto incustodito e non più fruibile dal pubblico. Ma raccoglie attrezzi usati dai pescatori locali negli anni passati e vari esemplari di biologia marina, oltre ai ricordi della comunità marittima di Tortoreto. Al museo, inoltre, è affiancata una biblioteca ampiamente documentata sul mare, sulla pesca, sulla biologia, sulla storia, sulla letteratura sia locale che nazionale».

Luca Tomassoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA