CONTROGUERRA

In 3mila e 400 alla corsa di San Martino / VIDEO E FOTOGALLERY

Appassionati da tutta Italia per la tradizionale gara podistica di quindici chilometri

CONTROGUERRA. E' partita la carica dei 3mila 400 per la corsa di San Martino. Controguerra si veste a festa per la tradizionale gara podistica che richiama ogni anno atleti professionisti e appassionati da tutta Italia. E se il numero degli iscritti è di tutto rispetto, per un paesino di appena 2mila 500 anime, altrettanto notevole è la macchina organizzativa messa in moto dal gruppo podistico Avis Val Vibrata e dall’amministrazione comunale.

GUARDA IL VIDEO

E' partita la grande corsa di San Martino
Festa a Controguerra con gli oltre 3mila podisti che animano le strade del paese grazie a un'organizzazione coi fiocchi (video di Luciano Adriani)

Gli iscritti, che sono arrivati nei giorni scorsi  con 11 pullman da nove regioni e 48 camper, hanno potuto usufruire di appositi pacchetti turistici, tutti sold out, in 20 alberghi e B&b della zona.
Ieri sono state organizzate visite guidate alla fortezza di Civitella del Tronto e a Grottammare alta. In serata, si è tenuta in piazza del Commercio la castagnata con musica e balli, e sul palco sono stati assegnati i pettorali ai top runner (categorie maschile e femminile) che questa mattina costituiscono il gruppo di testa della gara. Il percorso competitivo, con 1.200 atleti in gara,  è di 15 chilometri, a cui si affianca la Mangialonga run, camminata di 5 chilometri. Quest’anno si è  aggiunto anche un secondo percorso di 8 chilometri tra vigneti, uliveti e campagne. Lungo il tragitto, punti ristoro con degustazione di prodotti tipici.

«Con questo evento, che ogni anno è sempre più partecipato, Controguerra si conferma paese dell’ospitalità e dell’accoglienza», dice il sindaco Franco Carletta, «la corsa non è solo un momento di sport ma un’occasione per scoprire la natura, le bellezze del nostro paesaggio e la qualità dei prodotti enogastronomici». Imponente la task force impiegata a Controguerra, in paese e lungo il percorso, e a Torano Nuovo, dove gli atleti transitanno nel centro storico: 300 volontari impegnati in varie attività, 30 volontari della protezione civile di Corropoli e Controguerra, 4 vigili urbani provenienti anche da Colonnella e diretti dal comandante Marx Di Luca, 3 carabinieri della caserma di Corropoli. Al termine della gara, dopo le premiazioni di rito, la manifestazione si chiude con il Pasta party in piazza aperto a tutti i partecipanti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA