In ospedale serve sangue Crollo di donazioni d’estate 

In pochi si recano al servizio trasfusionale per la pressione bassa o perché in vacanza L’appello della presidente della Fidas Di Egidio: «Manca soprattutto lo 0 negativo»

TERAMO. Serve sangue, e in particolare del gruppo 0 negativo. L’appello arriva dalla Fidas di Teramo che sollecita i donatori a recarsi nella nuova sede del servizio trasfusionale, nel primo lotto del Mazzini, per dare il proprio contributo.
«Il trend nazionale delle donazioni ormai da tempo è in calo», spiega la presidente della Fidas, Gabriella Di Egidio, «e anche Teramo ha risentito di questo andamento, con 400 sacche raccolte in meno nel 2017 e altre cento in meno nel 2018, rispetto al 2016.
Ma siamo riusciti a contrastare questa tendenza e nel 2019 siamo risaliti, grazie a una campagna a tappeto a favore delle donazioni. Non c’è evento musicale o sportivo, non c’è sagra in cui i nostri volontari non siano presenti con un banchetto. Abbiamo inoltre fatto diversi incontri nelle varie istituzioni e uffici. E abbiamo puntato molto sui giovani, con incontri nelle scuole, grazie alla collaborazione dei dirigenti didattici».
Un impegno “a tappeto” che ha dato i frutti sperati. Nel 2019 – il dato è aggiornato al 27 luglio – le sacche di sangue raccolte sono aumentate di 104 unità. Il picco c’è stato ad aprile-maggio ma l’estate ha imposto una brusca frenata. «Un calo nelle donazioni ce lo aspettavamo, è un fenomeno consolidato d’estate.
Sia perchè i donatori vanno in vacanza, ma anche perchè molti non possono donare per la pressione bassa. E poi le scuole sono chiuse e gli studenti vengono di meno. L’appello, rivolto a chi può, è a non dimenticare che anche d’estate si deve donare».
I donatori Fidas a Teramo sono 3.167 e di questi, grazie alla campagna di sensibilizzazione a tappeto, 376 si sono iscritti nel 2018 e 217 dall’inizio del 2019. Certo è che coloro che si avvicinano adesso non possono donare immediatamente.
Altro fenomeno tipicamente estivo è la carenza di sangue 0 negativo, che viene utilizzato soprattutto in caso di incidenti in quanto si può trasfondere senza problemi. Di questo c’è carenza e l’appello, oltre che generico, si fa anche specifico a chi ha questo gruppo.
Fra le diverse iniziative messe in campo dalla Fidas, che sarà presente in quasi tutte le sagre estive, a settembre ci sarà la festa del donatore che si svolgerà nella sede intitolata a Pasquale De Patre il 7 settembre, l’ospite speciale sarà il comico Fulvio Fuina. Il 6 e l’8 settembre teatro dialettale con le compagnie “La Pertecare” e il gruppo teatrale Fidas di Pescara.
©RIPRODUZIONE RISERVATA