Inseguimento a folle velocità in via Roma 

Martinsicuro, l’auto dei malviventi lanciata a 150 all’ora in pieno centro abitato stava per investire due anziani

MARTINSICURO. Scene da film per le strade della vallata del Tronto, della riviera delle Palme e lungo via Roma a Martinsicuro, dove martedì sera, intorno alle 21, la polizia si è lanciata all’inseguimento di una banda di ladri.
Tutto è iniziato nel territorio di Monsampolo del Tronto, nell’ascolano, dove era stato segnalato un furto in un’abitazione della frazione di Stella. I malviventi erano stati visti allontanarsi a bordo di una Volkswagen Golf chiara, che è stata intercettata dalla polizia lungo la Ascoli mare. A quel punto gli agenti hanno intimato l’alt, ma l’auto non si è fermata. Ne è scaturito così un inseguimento ad altissima velocità che, iniziato nell’entroterra ascolano è proseguito lungo la costa marchigiana e teramana. La Golf, che sembra sia stata rubata nella capitale e segnalata come in uso a ladri seriali d’appartamento, ha infatti continuato la sua folle corsa ed arrivata allo svincolo dell’Ascoli mare ha proseguito la fuga verso sud, attraversando il ponte sul Tronto ed entrando nel territorio di Martinsicuro, dove ha imboccato la centralissima via Roma. E proprio in via Roma, mentre venivano allertate le pattuglie del teramano, si sono vissuti momenti di paura. Al semaforo all’incrocio con via Piave e via Piemonte, che in quel momento segnava il rosso, erano infatti in fila quattro auto quando dal curvone di via Roma, diretta ad ovest, verso il sottopasso, è spuntata la Golf a folle velocità. Incurante del pericolo il malvivente che si trovava alla guida della macchina ha sorpassato le quattro auto ferme al semaforo, attraversando l’incrocio e rischiando di travolgere una coppia di anziani pedoni. La donna non ha fatto in tempo a scendere dal gradino del marciapiede che si è vista sfrecciare davanti l’auto. «Roba da matti», è riuscita appena a sussurrare in preda allo shock al marito, mentre alcuni passanti si sono avvicinati alla coppia per chiedere se avesse bisogno di aiuto.
Nel frattempo l’auto ha continuato la sua folle corsa per le vie della città, inseguita da diverse volanti. Da quanto si apprende i malviventi sarebbero riusciti a seminare le auto delle forze dell’ordine ma non è escluso che nelle prossime ore possano essere identificati e bloccati. Rimane una serata di pura follia e il pensiero di quello che sarebbe potuto accadere se la coppia di anziani, che si stava preparando ad attraversare la strada, si fosse trovata in mezzo alla carreggiata o se all’incrocio, con il semaforo verde invece che rosso, qualche auto si fosse trovata sulla traiettoria dei delinquenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA