Interferenze, il festival tra acrobazie e arte urbana

Oggi tante iniziative in centro. I grillini presentano un dossier contro il gioco e il comitato “Liberiamo Davide” promuove un incontro sul tema delle carceri

TERAMO. Sarà un sabato pomeriggio ricco di iniziative in centro città: teramani – e non – a passeggio avranno solo l'imbarazzo della scelta tra eventi di cultura, arte, dibattiti e impegno sociale. Il primo appuntamento è previsto per le ore 16 in piazza Martiri della Libertà con il raduno organizzato per «Teramo slot mob: un bar senza slot ha più spazio per le persone», un'inizitiva di sensibilizzazione contro la nuova dipendenza da gioco d'azzardo patologico.

Alle 16.10 il corteo si sposterà, in via Veneto, al bar Milli dove il Meetup amici di Beppe Grillo presenterà il dossier “Lo Stato che gioca d'azzardo con la salute dei citttadini”. Seguiranno quindi l'inaugurazione della mostra fotografica “I luoghi del gioco malato”e un torneo di biliardino rivolto a bambini e adulti.

Alle 19 ci sarà la presentazione del video dei bar “No slot”, poi le letture sceniche “Chi ce l'ha fatta” dell'attrice Emanuela Valiante. Alle 16.30 invece in via del Castello 2 il gruppo Fai giovani Teramo aprirà per un giorno le porte del giardino del Castello della Monica per una visita guidata. L'iniziativa proseguirà alle 18, al museo archeologico di via Savini, con la presentazione della nuova associazione Fai Giovani Teramo, la proiezione del documentario realizzato dal regista Paolo Ceritano sugli ambienti interni del castello e l'inaugurazione della mostra di progetti e schizzi di Gennaro Della Monica a cura della direttrice Paola Di Felice. L'evento si concluderà con un aperitivo di benvenuto.

Temi sociali invece in piazza Martiri della Libertà: alle 17.30 il comitato amici e familiari “Liberiamo Davide” incontrerà invece la cittadinanza per dibattere in un'assemblea pubblica il tema delle carceri italiane. E sempre domani pomeriggio alle 18.30 partirà l'ottava edizione del festival di arte urbana Interferenze, realizzato dall’associazione Electa creative arts, che vedrà due incursioni tra cielo e terra. La manifestazione debutterà con le evoluzioni della compagnia francese Retouramont, nome di punta a livello internazionale per la danza aerea, che sfiderà la gravità a dodici metri di altezza con una performance sulla facciata del teatro Comunale di Teramo. Seguirà un flashmob sui pattini a rotelle, da Corso San Giorgio fino a piazza Martiri della Libertà, con centinaia di pattinatori provenienti da tutt'Abruzzo diretti da Donatella Gramenzi e Antonio Minini.

Il festival Interferenze si concluderà con l'appuntamento di questo pomeriggio e farà da apripista alla nuova stagione di danza “Un altro punto di vista”, promosso sempre da Electa creative arts, che si svolgerà in città da ottobre a maggio tra il teatro Comunale e il teatro Spazio Electa di via Fedele De Paulis.

Emanuela Michini

©RIPRODUZIONE RISERVATA