L'Adriatica ridotta a un colabrodo

Buche, solchi e ghiaia nel tratto che attraversa il centro del Lido

GIULIANOVA. Transitare sulla statale 16 nel centro abitato di Giulianova Lido assomiglia sempre più al percorrere un rally su una strada sterrata per via delle numerose buche e del manto d'asfalto fortemente deteriorato.

La statale, già da tempo ridotta a un colabrodo, in seguito alle copiose piogge cadute due settimane fa ha visto aggravarsi le sue condizioni, rendendo disagevole il transito, fatto di continue vibrazioni e sobbalzi.

Le condizioni della trafficatissima strada che attraversa il Lido, denominata a nord via Galilei e a sud via Turati, appaiono ormai da anni disastrose, anche se la porzione ridotta peggio è quella che va dall'incrocio con via D'Annunzio a via Salerno, praticamente in pieno centro. La pioggia ha contribuito a scavare solchi ancor più profondi nell'asfalto, mentre è possibile notare come l'alluvione abbia provocato lo sgretolamento dello strato di catrame, ridotto a ghiaia in molti punti della carreggiata e dei marciapiedi, laddove presenti. In prossimità dell'attraversamento pedonale posto di fronte al tunnel che collega con via Sauro, l'acqua piovana provoca, ogni volta, l'aumento della profondità di una grossa buca nell'asfalto.

Il continuo rattoppo operato sul manto stradale (l'ultimo, più vasto, effettuato meno di un anno fa in occasione del passaggio del Giro d'Italia) ha donato alla Ss 16 una colorazione maculata, a causa del rivestimento disomogeneo composto da strati d'asfalto nuovi sovrapposti a quelli più vecchi e che, rovinandosi, formano delle cavità che rendono la guida disagevole.

Eppure dovrebbero già essere pronti circa 1.300.000 euro per la riqualificazione della statale: 800.000 messi a disposizione dal Comune, 500.000 dalla Regione, in base ad una delibera approvata nel novembre 2010. In quell'occasione l'assessore ai trasporti Giandonato Morra aveva specificato che gli interventi avrebbero riguardato il rifacimento dell'asfalto nei tratti tra l'incrocio di via Pannella e il Salinello e a sud della stazione ferroviaria. Ma finora non è stato programmato alcun inizio dei lavori, anche se il sindaco Francesco Mastromauro, nel corso di una conferenza tenuta per illustrare i risultati dei primi venti mesi di governo, aveva affermato che le operazioni avrebbero avuto probabilmente inizio quest'estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA