tortoreto, ospiterà i libri di “colligere” 

La Consulta giovanile salva la biblioteca

TORTORETO. Una nuova casa per la biblioteca e i pezzi di storia dell’associazione Colligere di Tortoreto. A darne notizia è la Consulta giovanile comunale, che si sta confrontando con l’amministrazion...

TORTORETO. Una nuova casa per la biblioteca e i pezzi di storia dell’associazione Colligere di Tortoreto. A darne notizia è la Consulta giovanile comunale, che si sta confrontando con l’amministrazione comunale, con cui ha già stilato una bozza di convenzione, per ospitare nella sua sede le foto d’epoca e le migliaia di libri, fumetti e riviste raccolte nei decenni dall’intera comunità tortoretana e donate al Comune, ma da qualche anno chiuse a chiave. Dopo l’ultimo e vano tentativo di tenere aperta la sede storica dell’associazione, infatti, durante il mandato dell’amministrazione Richi i tesori di Colligere furono prima resi inaccessibili dalla proprietà dello stabile che li ospitava, in una disputa con il Comune sul pagamento dell’affitto. Poi, durante la gestione commissariale, il materiale è tornato nella disponibilità dell’ente, che lo ha diviso in due parti: tutto quello che riguarda la tradizione marinara è tornato fruibile al pubblico nel museo comunale aperto a maggio sul lungomare nord, mentre i libri ed il materiale cartaceo della biblioteca sono finiti in un altro magazzino.
«La nostra speranza è che si possa concretizzare nel più breve tempo possibile la convenzione, la cui attuazione ci vedrà impegnati nella catalogazione del materiale e nell’organizzazione di aperture al pubblico», spiega Marco Cavatassi, presidente della Consulta giovanile che ha messo a disposizione la propria sede in via Trieste.
Luca Tomassoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA.