Lavoro e scuola, corsi per adulti 

Sono aperte le iscrizioni alle lezioni del Cpia, si terranno in tutta la provincia

MONTORIO. Sono aperte le iscrizioni ai corsi pomeridiani e serali del Centro provinciale di istruzione degli adulti (Cpia) della Provincia, rivolti ai giovani e adulti dai 16 anni in su.
Il Cpia, che ha la sede amministrativa a Montorio in largo Marisa Ferrari (di fronte al cineteatro comunale), consente di iscriversi ai corsi di alfabetizzazione della lingua italiana per cittadini stranieri, validi per il rilascio del permesso di soggiorno. E poi ancora corsi di primo livello primo periodo didattico (licenza media), corsi di primo livello secondo periodo didattico (primo biennio delle scuole superiori), corsi modulari brevi e a vari livelli di lingue straniere (inglese, tedesco, spagnolo, francese, cinese e arabo), informatica e corsi vari come potatura e innesti, cucina, pasticceria, fotografia, teatro, scrittura creativa, ricamo ed altro. E, infine, preparazione per ottenere le certificazioni Cils e Celi, rilasciate dall’Università di Siena e di Perugia.
Tutti i corsi, che sono modulari, prevedono il riconoscimento di crediti formativi, relativi a conoscenze e competenze acquisite anche in attività lavorative e di volontariato e consentono tramite piattaforma su internet, la possibilità di fruire a distanza dei percorsi formativi fino al 20% del monte orario complessivo. I corsi, organizzati nelle sedi di Montorio, Nereto, Teramo, Silvi, Martinsicuro, Castelnuovo, Atri, Roseto e in altre località della provincia di Teramo «possono essere attivati laddove si raggiunga un numero congruo di iscritti», ha spiegato il dirigente scolastico Pierluigi Bandiera. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, informazioni e recapiti delle sedi sono disponibili sul sito www.cpiateramo.altervista.org.
Catia Di Luigi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.