Lutto tra le marinerie adriatiche: motonave affonda

La motonave “Sparviero” che prelevava cozze in impianti di miticoltura, proveniva dalla Puglia ed è affondata al largo di Civitanova Marche. Due le vittime accertate. Uno dei sopravvissuti: c'è stata un'onda anomala

CIVITANOVA MARCHE. Due persone sono morte nel naufragio di un peschereccio affondato al largo di Civitanova Marche. La motonave “Sparviero” che prelevava cozze in impianti di miticoltura, era iscritta al Compartimento marittimo di Rodi Garganico. Si sarebbe rovesciata da sola.

Le due vittime accertate sono un ragazzo di San Giovanni Rotondo di 25 anni, Michele Fini, e un romeno di 19 anni, Giorgio Toma Viorel. Sono dispersi in mare altri due romeni di 35 e 39 anni. Tra i sopravvissuti il comandante dell’imbarcazione, Leonardo Coccia, 23 anni, figlio dell’armatore, e Aldo Leo, 37 anni, entrambi di Cagnano Varano (Foggia). Questi sono ricoverati all’ospedale di Civitanova.

«Questa notte avevamo fatto un carico di 60-80 quintali di cozze quando è arrivata un'onda anomala da levante che ha spostato il carico tutto da un lato e ha fatto rovesciare l'imbarcazione. Il comandante ha fatto in tempo a dare l'allarme ma prima dell' arrivo dei soccorsi siamo rimasti in mare per circa un'ora e mezzo». Questa la testimonianza di Aldo Leo.