Maestra ferita: il giallo della sicurezza

Il direttore Avolio contro il Comune: «Dopo il sisma dicevano che la scuola era ok»

PINETO «Ho chiesto più volte al Comune la documentazione sull'agibilità del plesso di Mutignano ma non mi è mai stata consegnata». Gaetano Avolio, direttore didattico della scuola elementare dove martedì è crollato il muretto che ha provocato la caduta e il grave ferimento di un'insegnante di 27 anni, chiama in causa il sindaco Luciano Monticelli e gli uffici comunali.

Secondo lui, l'amministrazione pinetese non può declinare ogni responsabilità per l'incidente. Tanto più, tiene a precisare Avolio, che proprio il Comune nove giorni dopo il terremoto aveva dichiarato sicure tutte le scuole del territorio «sulla scorta di schede compilate da tecnici di fiducia dell'ente che riguardavano anche la struttura di Mutignano nella sua interezza».  Non regge, sempre a detta del direttore, neppure l'argomentazione utilizzata subito dopo l'incidente dall'assessore ai lavori pubblici Tiziana Di Tecco in base alla quale il muretto si trovava in un'area non di pertienza della scuola. «Affermare questo», sottolinea Avolio, «mi sembra un voler prendere le distanze da eventuali resposanbilità». 

Sulle colpe connesse all'incidente, per l'accertamento delle quali la procura di Teramo ha aperto un'inchiesta, s'innesca uno scontro istituzionale tra la direzione della scuola elementare e il Comune. Monticelli esprime solidarietà all'insegnate ferita ma respinge ogni addebito. «Ci dispiace moltissimo per ciò che è accaduto», afferma, «ma la competenza sulla struttura per la manutenzione ordinaria e straordinaria è dell'Ipab che fa capo alla Regione, proprietaria dell'immobile".  Anche il sindaco cita le verifiche fatte un anno fa e dalle quali non è risultato che la scuola fosse a rischio. «Avevamo anche stanziato un contributo», chiarisce, «affinché esternamente venissero eseguiti interventi di messa in sicurezza e ordinaria amministrazione». Per questo, Monticelli considera «strumentali e gratuite» le accuse mosse da Avolio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA