Manutenzioni e impianti sportivi Primi stanziamenti del Comune 

Soldi recuperati tramite la variazione di bilancio presentata in commissione e che andrà in consiglio D’Alberto: «Segnali importanti di rispetto degli impegni elettorali, faremo di più l’anno prossimo»

TERAMO. Debiti in calo e fondi per manutenzioni, impianti sportivi e staff del sindaco. Si condensa in questi tre passaggi la variazione di bilancio esaminata ieri mattina dalla commissione bilancio del Comune. Il ritocco ai conti dell’ente, l’ultimo per il bilancio adottato durante la gestione commissariale e che l’attuale amministrazione ha preso in eredità dopo le elezioni di giugno, passerà al vaglio del consiglio con indicazioni proiettate verso le scelte strategiche per il 2019.
Vanno letti in questa chiave, secondo il sindaco Gianguido D’Alberto durante la riunione di ieri, gli stanziamenti previsti per la sistemazione di strade e campi di calcio frazionali. Si tratta di cifre tutt’altro che esorbitanti rispetto alle esigenze effettive, poco meno di 100mila euro destinati alle manutenzioni e 60mila euro agli impianti sportivi. Nelle intenzioni del primo cittadino, però, segnano il percorso in vista del varo, tra qualche settimana, del documento contabile che potrà essere del tutto attribuito all’alleanza civica-Pd che guida il Comune. Uno dei risultati più significativi illustrati alla commissione da D’Alberto è condi viso dalla gestione attuale, da giugno in poi, con quella del commissario Luigi Pizzi nei primi sei mesi dell’anno. Si tratta dell’abbattimento della cosiddetta anticipazione di cassa, in pratica l’esposizione bancaria dell’ente, che di fatto è stata azzerata. Dagli oltre dieci milioni di prestiti non restituiti a saldo del 2017, quest’anno l’ente chiuderà il conto con poco meno di un milione di scoperto. Sul dato ha inciso la drastica stretta alle spese imposta dalla gestione commissariale, ma l’amministrazione rivendica il merito di aver continuato su quella linea senza sacrificare i servizi: anzi, ripristinando ad esempio l’assistenza scolastica agli studenti disabili che nella prima metà dell’anno era stata tagliata.
Nella variazione di bilancio trovano spazio anche risorse per l’attivazione dello staff del sindaco. I fondi, reperiti da altri capitoli, serviranno in particolare a ripristinare la figura del segretario del primo cittadino, incarico finora rimasto vacante proprio per le ristrettezze economiche dell’ente. Ulteriori spese aggiuntive riguarderanno lo smaltimento del percolato prodotto dai rifiuti ancora stoccati nell’ex discarica La Torre. Questo costo, ha ricordato il sindaco, sarà in futuro azzerato con la bonifica e la chiusura definitiva del sito finanziate tramite il contributo messo a disposizione dalla Regione. «Ci siamo mossi all’interno di un perimetro già tracciato», ha fatto notare D’Alberto, «ma siamo riusciti a dare segnali significativi, rispettando gli impegni assunti in campagna elettorale: con il prossimo bilancio avremo la possibilità di fare interventi più cospicui e mirati».
©RIPRODUZIONE RISERVATA