VERSO IL BALLOTTAGGIO

Martinsicuro, Camaioni cerca alleati Pd pronto ad apparentarsi 

I Democratici dopo la sconfitta al primo turno sono disponibili alla trattativa  Il sindaco uscente dice: «Porte aperte a chi vuol condividere il percorso»

MARTINSICURO . Il Pd, nonostante il risultato deludente, rischia di diventare l’ago della bilancia delle elezioni a Martinsicuro. Lunedì sera si è tenuta una riunione del gruppo per verificare la situazione post elettorale e verificare, anche se non c’è alcuna dichiarazione ufficiale, un confronto con i candidati al ballottaggio per eventuali apparentamenti.
«L’esito del voto è il chiaro segnale della volontà dei cittadini», accetta così la sconfitta la candidata del Pd Elisa Foglia, «di proseguire nell’ottica della continuità con il passato. Prendiamo atto della decisione e la rispettiamo. Ringraziamo gli elettori che ci hanno dato fiducia, che hanno votato un progetto politico autentico e consapevole credendo nella speranza di un cambiamento. Il risultato del nostro gruppo è un punto di ripartenza: con questa tornata elettorale poniamo le basi della rinascita con un nuovo gruppo dirigente costituito da giovani preparati e motivati».
I due candidati a sindaco in corsa a sindaco, Massimo Vagnoni e Paolo Camaioni, non si sbottonano su possibili alleanze per il ballottaggio, che devono essere ufficializzate entro il fine settimana. «Siamo molto soddisfatti», sono le considerazioni di Vagnoni, «per il grande risultato che siamo riusciti a centrare in questo primo turno elettorale e siamo certi che conquisteremo il governo: Martinsicuro e Villa Rosa che potranno finalmente voltare pagina. La nostra campagna elettorale, incentrata sul programma e non sulle polemiche, alla fine ha pagato, i cittadini hanno compreso la bontà del progetto, il valore della nostra proposta e ci hanno premiati. Ora manca solo l’ultimo passaggio, un ultimo sforzo per completare la nostra opera di rinnovamento e di rilancio del nostro territorio: siamo certi che, tutti assieme, vinceremo e che Martinsicuro e Villa Rosa potranno finalmente ripartire dopo cinque anni di immobilismo». Vagnoni ringrazia gli elettori così come il diretto avversario. «I voti raccolti», commenta Paolo Camaioni, che lascia le porte aperte ad un possibile apparentamento, «sono un dato eloquente che conferma l'importanza del nostro operato e la centralità della nostra proposta e che ci consente di misurarci nel ballottaggio. Porte aperte a chi vuol condividere in nostro percorso integrandolo con progetti e passione per la cittadina».
Ringraziamenti anche del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Marco Massetti: «Siamo felici del risultato ottenuto senza mai aver offerto neanche un bicchiere d'acqua e senza aver mai assillato nessuno. Per noi è una grande vittoria se mettiamo a confronto il nostro risultato con quelli ottenuti dalle altre singole liste candidate».
Sandro Di Stanislao
©RIPRODUZIONE RISERVATA.