Montorio, il fumo invade la frazione di Cusciano: 150 sfollati / Video

A fuoco un bosco vicino alle case:  via tutti gli abitanti. Notte di presidio delle case in attesa del Canadair. Paura anche alla periferia di Teramo

TERAMO. Il più popoloso quartiere periferico di Teramo minacciato dalle fiamme, un'intera frazione evacuata per il fumo, Cusciano di Montorio, e più di 150 sfollati. È stato un pomeriggio di emergenza incendi quello di ieri nell’entroterra teramano, dopo che già in mattinata i vigili del fuoco di Nereto avevano dovuto spegnere tre roghi di sterpaglie nel territorio di Campli.
Il fatto più grave a Montorio al Vomano, dove nel pomeriggio si è sviluppato un grosso incendio di bosco sulle colline a ridosso della frazione di Cusciano, che si è propagato fino a 50 metri dal cimitero del paese alle porte del centro abitato. La situazione è apparsa subito critica ai soccorritori con grande difficoltà nelle operazioni di spegnimento a causa del forte vento che da ieri batte tutto il territorio.

Montorio al Vomano, paura per le fiamme alla frazione di Cusciano
Paura per le famiglie di Cusciano, frazione di Montorio al Vomano (Teramo) dove ieri i vigili del fuoco e la protezione civile hanno evacuato 150 abitanti a causa di un incendio che ha rischiato di raggiungere le abitazioni. (video di Luciano Adriani)

Un elicottero dei vigili del fuoco arrivato da Pescara non ha potuto scaricare acqua per le condizioni meteo avverse e per la presenza di fili dell’alta tensione. Alle 21 di ieri sera la situazione si era, però, stabilizzata. «Il fronte più pericoloso, quello che dà sul cimitero, è sotto controllo», ha detto ieri sera Andrea Guizzetti, vice sindaco di Montorio e assessore alla protezione civile accorso sul posto, «in nottata ci sarà un presidio con vigili del fuoco, Protezione civile e Croce bianca, più di dieci uomini, che cercheranno di tenere sotto controllo la situazione fino all’arrivo di un Canadair in mattinata». Intanto gli abitanti, sfollati per evitare il rischio di un’intossicazione collettiva da fumo, sono stati condotti nel motel Tittina di Montorio dove hanno cenato e per la nottata sono stati collocati in albergo a Val Vomano. «Abbiamo dovuto evacuare più di 150 persone per il fumo che ha invaso il paese e le case», ha spiegato Gianni Di Centa, sindaco di Montorio, «inizialmente hanno trovato ricovero da Tittina, ma lì alloggiano gli sfollati del sisma e per le persone che non si sono appoggiate dai parenti abbiamo trovato una sistemazione per la notte a Val Vomano».
Alle 16.30 il fronte del fuoco ha investito una collina con sterpaglie e uliveti tra contrada Casalena e il quartiere di Colleatterrato Alto, periferia est di Teramo. L’incendio, alimentato dal vento che cambiava direzione, non è stato facile da domare ed è arrivato a lambire la provinciale per Colle Santa Maria e Varano. Alcuni residenti delle vie più vicine, spaventati dalla vicinanza del fuoco, hanno lasciato le proprie abitazioni.(d.v.-a.d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.