Multe contestate in via Mezzopreti «Non c’è divieto» 

Protestano i residenti: «Al comando dei vigili urbani non vogliono annullarle, dicono di fare ricorso al Comune»

ROSETO. Raffica di multe sul lato sud di via Mezzopreti, nei giorni scorsi, dove però non c'è nessun cartello di divieto di sosta. A segnalare la situazione è Corrado Balducci, residente nella via, che raccoglie le lamentele di tutti i cittadini, vittime di multe ingiuste, comminate dai vigili urbani stagionali.
Balducci è andato alla caserma dei vigili urbani per chiedere spiegazioni e cercare di far annullare le multe in autotutela, ma i vigili urbani gli hanno detto di andare al Comune per fare ricorso. «E' assurdo», dice Balducci, «le multe sono palesemente illegittime perché non c'è nessun cartello di divieto di sosta, e infatti la macchina l'ho sempre parcheggiata lì. Il problema, da due mesi a questa parte, è che ho beccato ben tre multe, e alcuni miei vicini due in due mesi. Ci sono i vigili estivi a controllare, che magari non conoscono a fondo il territorio, ma non è possibile incappare in questi errori. La cosa che mi ha più sorpreso, però, è la risposta del vigile urbano, perché con il ricorso il Comune è costretto a sborsare i soldi, mentre se le avessero annullate in autotutela, non ci sarebbero stati costi».
Dall'altro lato di via Mezzopreti, quello nord, c'è il cartello di divieto di sosta e di fermata e, soprattutto nel periodo estivo, la zona è intasata di auto, e dunque molti cittadini parcheggiano sul lato sud della via. D'inverno, tra l'altro, ci sono sempre le macchine parcheggiate lì, vista la presenza dell'ufficio postale in via Puglie e della scuola primaria di via Manzoni, e mai nessuna multa è stata fatta. Balducci, inoltre, sottolinea come alcune macchine vengono multate e altre no, nonostante siano parcheggiate sulle strisce pedonali o in divieto di sosta, per esempio, in piazza Sacro Cuore. «Non capisco poi perché all'angolo tra via Manzoni e via Mezzopreti, davanti la cartoleria sulle strisce pedonali, puntualmente è sempre parcheggiata un'auto e non fanno mai multe, oppure in piazza Sacro Cuore, dove ci sono i cartelli di divieto di sosta e fermata, e non si vede mai nessun vigile urbano». Un’altra zona indicata da Balducci, dove le auto vengono parcheggiate in zone non consone, è via Basilicata, dove è presente anche la caserma dei vigili urbani. «Lì tutto è lecito», aggiunge Balducci, «la strada è a doppio senso e le auto vengono parcheggiate a sud e a nord, e il traffico spesso si blocca, ovviamente, perché non c’è spazio. Possibile che in quella zona non si possano fare le multe? Spero che d’ora in poi i vigili urbani lascino perdere via Mezzopreti, anche perché sul lato sud le macchine possono essere parcheggiate».
©RIPRODUZIONE RISERVATA