Muore d’infarto a 45 anni in Comune

Pineto, tecnico informatico si accascia sulla scrivania mentre è al lavoro nella stanza di un collega. Inutili i soccorsi

PINETO. Muore stroncato da un infarto sul posto di lavoro un dipendente del Comune di Pineto. Ieri mattina alle 9.30 circa, Angelo Prosperi di 45 anni, tecnico informatico, si era recato nel suo ufficio al secondo piano del Palazzo di città, ha salutato come sempre i suoi colleghi ed è andato nella stanza di un collega per risistemare un computer.

Era tranquillamente al lavoro quando, d'improvviso, ha accusato un forte dolore al petto, e si è accasciato sulla scrivania del collega senza dare più segni di vita. Non sono bastate le urla dei suoi colleghi a risvegliarlo e scuoterlo, ne' il tempestivo arrivo dell'ambulanza del 118 di Atri che gli ha praticato anche il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale. L'infarto lo ha fulminato sul colpo senza dargli neanche una chance di sopravvivenza. Ieri nei corridoi del Comune c'era un silenzio assordante misto a sconcerto.

Prosperi non era sposato, viveva nel quartiere dei Poeti con la mamma anziana che ha diversi problemi di salute. Un collega di Prosperi ricorda che era «un dipendente esemplare». E afferma che già da qualche giorno non si sentiva bene: «Già prima di Pasqua aveva accusato degli strani dolori tanto da confidarci di voler prenotare nei prossimi giorni una visita cardiologica ma il destino ha voluto diversamente». Un'altra collega, Simona Rabottini, lo descrive così: «Angelo era molto riservato e acuto nei suoi discorsi ,amava studiare tutto ciò fosse tecnologico, ed era appassionato anche di astronomia». In Comune ieri è giunto, dopo circa un' ora dall'accaduto, l'ex sindaco Luciano Monticelli che con gli occhi lucidi ha dichiarato a mezza bocca: «Prosperi aveva preso servizio con la mia amministrazione, lo conoscevo bene e mi spiace tanto».

Appena accaduta la tragedia nella stanza dove era riverso Prosperi, proprio nella stanza adiacente all'ufficio del commissario prefettizio, c'e' stato un andirivieni di dipendenti e personale addetto alle pompe funebri. Nel giro di pochi minuti la notizia si è sparsa velocemente per tutta la città. La camera ardente è stata allestita al primo piano di Villa Filiani dove, fino a sera inoltrata, c'è stato l'omaggio di tutti i suoi conoscenti, dipendenti comunali ed ex assessori. Il commissario prefettizio, Pierpaolo Pigliacelli, in città ha fatto attaccare manifesti funebri di cordoglio a nome di tutta l'amministrazione. I funerali si svolgeranno oggi alle ore 15 nella chiesa di San Francesco a Pineto.

Domenico Forcella

©RIPRODUZIONE RISERVATA