Natale fra presepi viventi e concerti 

Fervono i preparativi per le rappresentazioni di Cerqueto che si terrà il 26, a Campli e Castellalto il 30

TERAMO. La provincia festeggia il Natale con numerosi appuntamenti dedicati a grandi e piccini, a cominciare dalle scenografiche rappresentazioni della Natività. A Cerqueto di Fano Adriano si terrà mercoledì, con inizio alle 18.30, il 52° Presepe vivente del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La suggestiva rappresentazione della Natività, che sarà preceduta alle 15.30 dal concerto di degli artisti John Hackett e Marco Lo Muscio, si svolgerà alle falde del Corno Grande con 200 figuranti. «A interpretare la Sacra Famiglia quest’anno saranno Valeria Di Cesare (Madonna), sua figlia Ginevra (Bambino) e Francesco Pisciaroli (San Giuseppe)», si legge in una nota, «I vari segmenti che compongono la rappresentazione, basati su strutture bibliche, sono commentati da una colonna sonora e accompagnati da un’illuminazione di grande impatto visivo. La voce narrante è di Carlo Orsini». L’opera scelta per raffigurare l’edizione di quest’anno è “La Natività” dell’artista Duccio Di Monte. In caso di condizioni meteo avverse, la manifestazione si terrà sabato, sempre alle 18.30.
Anche il Natale 2018 nel santuario di San Gabriele è ricco di eventi, a cominciare da oggi quando centinaia di soci della Fidas arriveranno per l’annuale raduno dei soci in prossimità delle feste natalizie. È previsto l’afflusso di migliaia di fedeli per la messa di mezzanotte, accanto ai tanti pellegrini che arriveranno per partecipare alle numerose celebrazioni liturgiche in programma e visitare il grandioso presepio (orario: 9-12.30 e 14.30-18). Mercoledì alle 15.30 il coro San Gabriele proporrà il tradizionale concerto di Natale mentre il 6 gennaio si terrà la festa dei bambini, con la rappresentazione vivente della Natività e l’accoglienza dei Magi alle 14.30. Durante le feste sarà possibile ammirare il presepe meccanico completamente rinnovato all’interno del santuario e visitare la mostra “Natale tra arte, presepi, filatelia” nei locali del Museo Stauròs, oltre ad apprezzare un altro presepe all'esterno.
Torna domenica 30 il presepe vivente di Campli, in programma dalle 17 alle 20 nel convento dei frati cappuccini. L'evento, organizzato dai volontari della Famiglia Francescana di Campli, si svilupperà nella parte esterna dell'edificio su di un terreno di circa 2000 metri. A dar vita alla rievocazione saranno in tutto 80 i figuranti, insieme ad alcuni animali. Inoltre, mercoledì alle 21, nella cattedrale di Santa Maria in Platea di Campli, si terrà l’attesa “Suite di Natale” dell’Orchestra da camera "Benedetto Marcello" con il coro dell’associazione Officina delle Idee. Il concerto, che prevede 13 canti natalizi per solo coro, archi e tastiera diretti dal maestro Paolo Speca con la partecipazione del soprano Alba Riccioni, sarà preceduto da un ricordo di Giovanni Antelli, scrittore di musica nella Roma del Seicento.
A Castellalto fervono i preparativi per il presepe vivente, che domenica 30 dalle 17 trasformerà il piccolo borgo in una rievocazione della Natività nella Betlemme con circa 150 figuranti, tra antichi mestieri, gli usi e i costumi del passato. Lo scenario sarà arricchito dall’esibizione delle danzatrici del ventre professioniste "Le Sirene del Nilo" e, per rendere il tutto più realistico, dalla presenza di due cammelli. In caso di maltempo l'evento sarà rimandato al 1° gennaio alle 17.
Giovedì scorso i vigili del fuoco di Teramo hanno fatto visita ai bimbi ricoverati nel Reparto di pediatria dell'ospedale del capoluogo. Si sono presentati al Mazzini con alla testa un Babbo Natale con l'elmo rosso da intervento, per distribuire giochi, donati dalla Lisciani, ai bimbi costretti a passare le feste natalizie in un letto di ospedale. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la sezione di Teramo dell'associazione nazionale dei vigili del fuoco e l'associazione Grisù - Amici dei vigili del fuoco. Venerdì alla Corte dei Tini si è svolta la tradizionale cena degli auguri del Soroptmist club di Teramo, che è stata anche un momento per accogliere le due nuove socie Aurelia Frastornini e Alessandra Gasparroni. Durante la serata è stata anche consegnata la borsa di studio a sostegno dei costi universitari "Giovani Donne Stem". Quest’anno la vincitrice della è stata Simona Pulsoni, studentessa del “Pascal – Comi – Forti”, iscritta al corso di laurea in ingegneria industriale all’università dell’Aquila.
Anche quest’anno Poste Italiane ha rinnovato a Teramo “La Posta di Babbo Natale”, la tradizionale iniziativa che coinvolge gli studenti delle scuole primarie di tutta Italia nella scrittura della letterina a Babbo Natale. Nell’ambito del progetto, lunedì scorso 36 alunni delle classi 3^ A e 3^ B della “De Jacobis”, coordinate dalle maestre Filomena Fiorilli, Manuela Vetuschi e Vanda Scarponi, hanno prima letto e poi imbucato le loro letterine in una speciale cassetta allestita per l’occasione. Nei prossimi giorni riceveranno una risposta personalizzata firmata da Babbo Natale.
Un operaio del comune di Notaresco ha deciso di allietare il Natale dei bambini ricoverati all’ospedale di Teramo e di quelli accolti nella casa famiglia “Madre Ester” di Scerne di Pineto, donando loro dei giochi. «Pensavo da tempo ad un’iniziativa simile, amando molto vestire i panni di Babbo Natale per i bambini», dichiara Franco Forcini,«così ho chiesto la collaborazione dell’agenzia viaggi “Il Cielo in una stanza”». Ottenuta la disponibilità dell’ospedale con l’aiuto del caposala del reparto di medicina Antonio Di Paolo, è stata promossa sui social una raccolta di giocattoli usati in buono stato; Forcini invece ha fatto il giro dei negozi della zona ricevendo dei giochi nuovi. «Abbiamo ricevuto così tanti regali da poterne donare anche ai bimbi che erano al pronto soccorso», dichiara Melinda Palermo de “Il cielo in una stanza”, «e molti altri alla “Madre Ester”». (c.d.g.-p.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.