Papà e bambini si perdono sui monti della Laga, trovati dopo 12 ore di ricerche

Due papà di Ascoli con i loro figli di 7 e 9 anni si perdono nella zona del Ceppo a circa 1.400 metri: localizzati dai soccorritori grazie ai cellulari dopo una notte all'addiaccio

TERAMO

Sono stati ritrovati questa mattina dall'elicottero del 118  i quattro escursionisti dispersi da ieri sera sui monti della Laga, nella zona del Ceppo a circa 1.400 metri: si tratta di due papà e dei loro bambini di 7 e 9 anni, tutti di Ascoli. I quattro hanno dato l'allarme intorno alle 21 di ieri con il proprio telefono cellulare e immediatamente sono scattate le ricerche dei vigili del fuoco, del Soccorso alpino e dei carabinieri. Grazie al cellulare sono stati localizzati subito, ma con il passare delle ore il telefonino si è scaricato e così intorno all'una dei quattro si sono perse le tracce. Le ricerche sono proseguite per tutta la notte e all'alba di questo mattina si è alzato in volo anche l'elicottero del 118 che li ha avvistati e recuperati all'inizio della valle della Morricana. I quattro sono spaventati ma tutti in buone condizioni di salute.

"Coscienti e collaboranti, in stato di ipotermia". Così il tecnico di elisoccorso del soccorso alpino ha descritto i due uomini e i loro figli - un maschio di 7 anni ed una bimba di 9 - dopo il recupero "in hovering", dal cielo, con l'elicottero del 118. "Erano accovacciati su un costone di roccia, all'uscita del bosco - dice Fabio Manzocchi -. I bambini erano disidratati. Avevano finito acqua e cibo. Avevano passato la notte con solo maglietta tecnica e giacca a vento. Li ho presi, si sono stretti al collo ed hanno detto 'grazie". (d.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA