Parcheggi a pagamento prorogati fino a febbraio 

Roseto, i commercianti si lamentano: «Avevamo chiesto una sospensione» Polemica sul web per il ritardo nella comunicazione, ma il sindaco esclude multe

ROSETO. I parcheggi a pagamento a Roseto saranno prorogati fino al 28 febbraio, in attesa della nuova gara d’appalto. Lo annuncia il Comune di Roseto che, ieri in tarda mattinata, ha comunicato la sua decisione. Sul web, però, molti cittadini hanno evidenziato che sul sito del Comune non c’è nessuna ordinanza in merito e che la segnaletica verticale non è stata ancora sostituita . «Cosa succede alle persone che hanno parcheggiato il 1 gennaio e ieri mattina?», chiede un cittadino, «si beccheranno una multa? Ovviamente può essere tranquillamente contestata perché non è stato comunicato nulla nei tempi».
Il sindaco Sabatino Di Girolamo, però, precisa che non è stata fatta nessuna multa. «Ho avuto rassicurazioni dalla polizia municipale nel merito», dice il primo cittadino, «purtroppo abbiamo avuto qualche disguido nelle pubblicazioni sul sito dell’ordinanza a causa del lungo consiglio comunale, ma assicuro che nessun cittadino è stato multato». La decisione di prorogare la sosta a pagamento per i prossimi due mesi non è condivisa dall’associazione commercianti che, nella riunione del 28 dicembre con il vice sindaco Simone Tacchetti e l’assessore Carmelita Bruscia, avevano chiesto, in attesa della nuova gara d’appalto, la sospensione del pagamento delle strisce blu per due mesi. «Entriamo in un periodo morto», precisa la presidente di Assorose Annalisa D’Elpidio, «di conseguenza avevamo chiesto di agevolare i commercianti con la sospensione per due mesi dei parcheggi a pagamento. Il vice sindaco ci ha detto che doveva valutare ma, come vediamo, non siamo stati ascoltati. Speriamo che il Comune possa cambiare idea». Le condizioni del pagamento quindi restano le stesse, con l’unica differenza che non è possibile, ovviamente, fare l’abbonamento semestrale. Nello specifico le strisce blu restano attive in via Nazionale, nel parcheggio della stazione ferroviaria, nel parcheggio in superficie di piazza della Repubblica e nel parcheggio di via Adriatica. «L’amministrazione, nella predisposizione della nuova gara d’appalto, terrà conto delle indicazioni e dei consigli arrivati, nei mesi precedenti, da cittadini e associazioni di commercianti», dice il sindaco Di Girolamo, «sarà inoltre fatto tesoro delle criticità evidenziate durante il lungo periodo di sperimentazione, da luglio a dicembre 2017. Faremo in modo di conciliare gli interessi di tutti, per assicurare il ricambio e la fluidità dei parcheggi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA