Partito il Verrocchio bis Dell’Orletta è vice sindaco 

Pineto, nella seduta d’insediamento Cantoro diventa presidente del consiglio In giunta siederanno Mongia, Fiorà, Jessica Martella e Marta Illuminati

PINETO. Presentata la squadra che affiancherà il neo sindaco di Pineto Robert Verrocchio per i prossimi cinque anni. Ieri alle 17.30 nel palazzetto polifunzionale in largo Fava, in una gremita sala consigliare, tra speranze e certezze di consiglieri in attesa di sapere ufficialmente il loro incarico, il primo cittadino ha rotto gli indugi e nell’ufficialità della prima seduta consigliare di insediamento ha reso noto le figure che lo sosterranno nel cammino del suo secondo mandato. Nel corso del giuramento il sindaco è apparso sicuro e dopo aver indossato la fascia tricolore ha detto: «È sempre un’emozione, sento addosso tutta la responsabilità, rappresenterò tutti i cittadini, cercando di essere equilibrato e facendo il bene della mia comunità».
Dopo le formalità di rito sono stati resi noti i nomi per gran parte anticipati dal Centro due giorni fa. Presidente del consiglio è stato eletto Giuseppe Cantoro che, mentre stringeva tra le mani il regolamento di come funziona il consiglio, a caldo ha affermato: «Adesso nel mio ruolo mi impegnerò a farmi portatore degli interessi di Pineto nei confronti delle istituzioni sovracomunali come Regione e Provincia». Come vicepresidente del consiglio è stato eletto il consigliere di minoranza Paolo Passamonti. Assessorato chiave quello all’urbanistica, demanio e attività produttive oltrechè carica di vicesindaco ad Alberto Dell’Orletta che fiero della sua investitura ha detto: «Continuerò a svolgere il lavoro portato avanti sino ad ora, con lo sviluppo strategico del territorio e con la nuova delicata materia legata al demanio». A Jessica Martella, la più votata della coalizione “Scegliamo Pineto”, è stato dato l’assessorato ai lavori pubblici, patrimonio, politiche e programmazione comunitarie. Alla prima esperienza politica, visibilmente emozionata, ha detto a mezza bocca: «Sono una donna che metterà in campo le mie capacità e i miei studi, continuerò il lavoro iniziato da chi mi ha preceduto». A Claudio Mongia tra i ruoli cardine le deleghe al bilancio e finanze e polizia locale. A Vincenzo Fiorà le deleghe alla sanità, alla farmacia comunale, alla pubblica istruzione e alle politiche per lo sport. Infine a Marta Illuminati tra le deleghe di rilievo quelle a politiche sociali, ambiente, pari opportunità. Il primo cittadino ha precisato che ogni consigliere avrà deleghe importanti che verranno comunicate nei prossimi giorni. Circa gli assessorati è stato stabilito il criterio della rotazione. Al termine del consiglio comunale, c’è stata una festa in piazza della Stazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA