Piazza Dalmazia e pista ciclabile Il lungomare chiuderà per lavori 

I due interventi saranno eseguiti in contemporanea per ridurre i disagi alla circolazione stradale L’assessore Di Candido: «Li completeremo in primavera per non interferire con la stagione balneare»

GIULIANOVA. Saranno tre i cantieri che terranno banco in città tra il prossimo inverno e la primavera del 2020 e che cambieranno il volto di una parte importante del Lido. La pista ciclabile che attraversa la parte est del lungomare monumentale, il restyling di piazza Dalmazia e la manutenzione straordinaria del ponte ciclopedonale sul Tordino sono le opere che saranno portate avanti. L’intervento su piazza Dalmazia costerà di circa 600mila euro, mentre per la sopraelevazione della pista ciclabile l’investimento è di 300 mila euro; stessa cifra per la sistemazione del ponte in legno che attraversa il fiume Tordino che necessita di lavori urgenti a causa del forte stato di degrado in cui si trova.
Per quanto riguarda piazza Dalmazia, l’assessore ai labvori pubblici Giampiero Di Candido precisa: «Abbiamo deliberato in giunta di intervenire su quella parte importante del Lido e l’incarico affidato ai tecnici dovrà consentire di trovare delle soluzioni per quella zona. Verranno eliminati i venti parcheggi ubicati nella parte iniziali tra il lungomare est e quello ovest. Quello slargo verrà rialzato e convenientemente arredato e sarà tenuto in debito conto il traffico pedonale, ma anche quello che riguarda i ciclisti. Tant’è che chi si immetterà sul lungomare Zara, proveniente dal lungomare Spalato, dovrà rispettare il limite di velocità dei 30 chilometri orari. Questo per fornire un grado di sicurezza a quanti si accingono ad attraversare quegli spazi». Secondo l’assessore Di Candido i lavori potrebbero iniziare già nel mese di gennaio e concludersi in primavera al fine di non interferire nelle attività estive. Su quella parte del Lido, dove si svolgeranno i lavori, dovrà essere interdetto il traffico veicolare ed è per questo che l’amministrazione vorrebbe portare avanti contemporaneamente anche la sistemazione della pista ciclabile con l’elevazione della stessa fino al piano dell’attiguo marciapiede. Lo stesso Di Candido annuncia: «La progettazione della pista ciclabile è in dirittura d’arrivo, ma per non chiudere il traffico in due periodi diversi, i lavori su piazza Dalmazia e sulla pista ciclabile saranno eseguiti contemporaneamente».
Per quanto riguarda il ponte ciclopedonale sul Tordino l’assessore sottolinea che a suo tempo il finanziamento regionale per complessivi 600mila euro comprendeva sia la sistemazione della pista ciclabile che la manutenzione straordinaria del ponte in legno e conclude: «Non potevamo stralciare la metà del finanziamento visto che si tratta di un provvedimento unico. Anche i lavori per il ponte sul Tordino partiranno a breve e comunque assieme a quelli che riguarderanno la pista ciclabile».
©RIPRODUZIONE RISERVATA