Pineto incassa 72mila euro da multe e parcheggi estivi 

Sulle strisce blu 572 verbali per 17mila euro. Intanto con lo Street control i vigili hanno scoperto in cinque mesi 121 omesse revisioni e 11 auto senza assicurazione

PINETO. Sul versante dei parcheggi a pagamento estivi (1° giugno-15 settembre) l’importo lordo incassato dal Comune di Pineto dalle colonnine ticket ammonta a 55mila euro, a cui si aggiungono 572 verbali (80 in più del 2018) per mancato pagamento per circa 17mila euro.
Intanto i vigili con il sistema Street control hanno multato oltre cento auto senza revisione ed assicurazioni in transito sul territorio di Pineto. In meno di cinque mesi, da maggio a settembre, ci sono state 132 irregolarità: 121 omesse revisioni e 11 omesse assicurazioni. Questo, attraverso l’utilizzo del moderno apparecchio che, posizionato sulle auto della polizia municipale e segnalato agli automobilisti, fotografa il numero di targa dei veicoli in transito controllandone in tempo reale eventuali infrazioni. Quest’anno, rispetto al 2018, c’è stata una sensibile riduzione di multe per difetto di revisioni.
«È positivo il bilancio del servizio Street Control», commenta l’assessore alla polizia municipale Claudio Mongia, «questo tipo di controlli vuole agire sulla prevenzione. Un mezzo non revisionato non è garantito dal punto di vista della sicurezza e un mezzo non assicurato, ovviamente in caso di gravi sinistri, potrebbe portare a conseguenze gravissime per il proprietario. Ringrazio la polizia locale per il prezioso lavoro finalizzato a promuovere la cultura del rispetto delle leggi vigenti».
Il comandante della polizia locale, maggiore Giovanni Cichella, spiega: «Le arterie che controlliamo maggiormente sono la statale 16, le provinciali per Borgo Santa Maria e la zona industriale Torre San Rocco. Il sistema di rilevamento sta portando i suoi frutti anche in termini di responsabilizzazione della cittadinanza».
©RIPRODUZIONE RISERVATA