Pineto nell’olimpo delle mountain bike 

Il 4 e 5 maggio parco Filiani ospiterà oltre 1.000 atleti per una tappa delle Internazionali Series

PINETO. La città di Pineto torna ad ospitare una tappa delle “Internazionali series” di mountain-bike. L’evento, organizzato dall’associazione “Cerrano-Outdoor”, presieduta da Andrea Cesarini, e patrocinato dal Comune e dell’associazione albergatori, si svolgerà il prossimo 4 e 5 maggio nell’area del parco Filiani, dove sarà allestito un percorso cross-country. La manifestazione porterà in città oltre 1000 atleti tra ragazzi e professionisti di varie nazioni europee ed un indotto che supera le 2000 presenze.
Il percorso sarà di quattro chilometri con 175 metri di dislivello per giro, e si snoderà per più della metà in area boschiva. Alla gara parteciperanno sia giovani atleti dai 12 ai 17 anni sia numerosi professionisti, divisi per categorie, tra cui i più forti delle varie nazioni europee. Nelle prossime settimane il percorso di parco Filiani verrà messo in sicurezza con paletti in plastica e colorati a seconda del percorso delle squadre, nel rispetto dell’ambiente circostante. «L’iniziativa, che già si era svolta a Pineto nel 2018» sottolinea Cesarini, «rischiava di slittare ed essere dirottata in altre località se non fosse stato per l’interessamento del Comune. È considerata una delle manifestazioni più importanti in campo internazionale, essendo una gara a punteggi, in cui i punti raggiunti dai partecipanti conteranno alla Coppa del mondo o ai campionati europei. In Italia gli internazionali di Mtb si svolgono in solo 5 località». Le classifiche di Internazionali d’Italia series interesseranno sei categorie: oltre alle Open maschile e femminile, anche Under 23 e Juniores, uomini e donne. Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming web.
Le internazionali di Mtb rappresenteranno anche una boccata d’ossigeno per il turismo in bassa stagione, considerando che in molti atleti alloggeranno nelle strutture della città favorendo anche l’indotto di ristoranti ed attività commerciali. Intanto sempre in tema di sport domani alle ore 11.30, nella sala giunta della Provincia di Teramo, si svolgerà la presentazione dell'iniziativa "Settimana dello sport paralimpico" che si terrà sempre a Pineto dal 25 febbraio al 2 marzo. Alla manifestazione dovrebbe partecipare anche il campione paralimpico Alex Zanardi . (d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.