Pista ciclabile sul Vibrata arriva un milione e mezzo

L’annuncio del presidente D’Alfonso: fondi anche per riqualificare il torrente L’assessore Pepe: aperta la strada del rilancio turistico della nostra vallata

VAL VIBRATA. Il presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso annuncia lo stanziamento di un milione e mezzo di euro per la pista ciclabile lungo il torrente Vibrata. E fa felice i sindaci della vallata che da anni erano in attesa di ottenere il finanziamento per la riqualificazione ambientale e turistica del principale corso idrico che bagna la vallata.

La notizia dello stanziamento è stata ufficializzata ieri mattina in conferenza stampa a Pescara dallo stesso presidente che ha spalmato fondi alle quattro Province per quattro fiumi.

A Teramo, la scelta di D’Alfonso è stata per il Vibrata. Ad esultare per primo è l’assessore regionale con delega al contratto di fiume Dino Pepe.

L’ex sindaco di Torano Nuov aveva caldeggiato il progetto della pista ciclabile lungo il Vibrata da Alba Adriatica a Civitella del Tronto diverso tempo fa quando ha vestito i panni sia di presidente dell’Unione di Comuni Val Vibrata che di vice presidente dello stesso organismo comprensoriale. «D’Alfonso ha annunciato lo stanziamento per la nostra vallata agevolando la strada al rilancio turistico e alla riqualificazione del nostro torrente», dice Pepe, «il finanziamento al progetto dei sindaci della Val Vibrata fa il paio ai Contratti di fiume, sempre in questo caso relativamente al Vibrata, consentendone l’atteso risanamento. Non dimentichiamo, inoltre, che proprio durante le scorse settimane, il Genio Civile Abruzzo ha proceduto ai lavori di ripristino di argini e alveo del torrente Vibrata nei punti più danneggiati dall’alluvione dei mesi passati». Proprio qualche tempo fa, la giunta della Città-territorio aveva approvato la prima fase del progetto preliminare denominato “Percorso-turistico culturale lungo il torrente Vibrata” ed aveva discusso della attivazione della procedura per l'affidamento dell'incarico per la redazione del progetto sui “Contratti di fiume”.Quanto alla prima iniziativa, il progetto approvato nella fase preliminare prevede la realizzazione di un percorso ciclo pedonale che parte dalla costa e attraversa tutta la Val Vibrata sino a Civitella del Tronto.

Realizzare questo progetto, che prevede un costo di circa 4 milioni di euro (l’intera opera ammonta a 12milioni di euro come da scheda Pit Fas spalmata su due annualità come previsto nel piano triennale delle opere pubbliche), è importante per due elementi: il primo, per la riqualificazione sotto il profilo ambientale del torrente Vibrata e la realizzazione di una direttrice ciclabile che colleghi i centri della vallata; il secondo farà in modo che la pista ciclopedonale metta in comunicazione tutti i siti di interesse turistico, archeologico ed enogastronomico.

Alex De Palo

©RIPRODUZIONE RISERVATA