sfilata all’aquila dello stilista teramano

Premiato Flocco, ambasciatore della moda nel mondo

TERAMO. Un premio per aver diffuso nel mondo l’alta moda creata in Abruzzo. Venerdì lo stilista teramano Filippo Flocco è stato premiato durante l’evento "L'albero della vita, moda, musica e...

TERAMO. Un premio per aver diffuso nel mondo l’alta moda creata in Abruzzo. Venerdì lo stilista teramano Filippo Flocco è stato premiato durante l’evento "L'albero della vita, moda, musica e spettacolo". Piazza Duomo, il contorno scelto dall'associazione AquilaEventi per allestire un palco di 45 metri quadri su cui hanno sfilato le creazioni dello stilista teramano per la nuova collezione 2016, presentata all’Aquila in anteprima. Sette uscite con 33 creazioni che hanno ricordato agli spettatori l'arte e la storia del territorio abruzzese, dai rosoni cinquecenteschi delle chiese abruzzesi, alle maioliche del tardo quattrocentodella tradizione castellana.

Madrina e presentatrice, l'attrice aquilana Alessia Fabiani per la quale Flocco ha creato un abito color carne a sirena effetto nudo ricamato in cristalli ghiaccio shadow e aurora boreale. A lei il compito di chiudere la sfilata con la consegna a Flocco di un premio menzione speciale per la carriera dedicata all'alta moda diffondendo una creatività stilistica “made in Abruzzo”. Lo stilista ha infatti quasi 40 anni di carriera tra le grandi maison internazionali, ma sempre rimanendo in Abruzzo. «Sono felice e commosso di ricevere il premio in questa città a cui sono sentimentalmente affezionato», ha dichiarato, «perché proprio qui nacque la storia d'amore dei miei genitori. Ma sono anche particolarmente soddisfatto di essere su questo palco per aver contribuito con la sfilata d a dare nuova vita a L'Aquila che ha necessità di eventi come questo per trasmettere energia e vitalità rinnovata».