fondazione tercas 

Progetto per disabili Il Comune  chiede 10mila euro 

ROSETO. La giunta comunale di Roseto ha approvato il progetto "Musica maestro... e non solo", con il quale parteciperà per la prima volta al bando del settore volontariato, filantropia e beneficenza...

ROSETO. La giunta comunale di Roseto ha approvato il progetto "Musica maestro... e non solo", con il quale parteciperà per la prima volta al bando del settore volontariato, filantropia e beneficenza emanato dalla Fondazione Tercas. Si tratta di finanziamenti per lavori di rilevanza sociale (welfare) oltre a quelli per la realizzazione di manifestazioni artistiche e culturali, che l'ente rosetano ottiene regolarmente dal 2015. Il Comune cercherà di ottenere un contributo economico per dare vita ad un programma rivolto ai disabili e all’implementazione dei servizi del centro diurno “L’albero della felicità”, ora gestito dalla cooperativa 3M di Montorio dopo l’avvicendamento avvenuto di recente con l’associazione Dimensione Volontario, che si era occupata della struttura per 18 anni.
Il piano di lavoro è stato approvato nei giorni scorsi con una delibera pubblicata sull’albo pretorio del Comune. L’idea alla base è quella di continuare a favorire i processi di integrazione sociale dei soggetti con problemi di disabilità, supportando le loro famiglie nella gestione della quotidianità. Il programma è incentrato sulla realizzazione di quattro laboratori, che riguarderanno musicoterapia, idroterapia, lettura animata e ippoterapia. Il progetto richiederebbe una spesa di 1 mila euro ed il Comune spera di ottenerne 10mila attraverso il sostegno della Fondazione Tercas.
Piergiorgio Stacchiotti